Secondo giorno di camera ardente al Senato per consentire agli italiani di omaggiare Giorgio Napolitano. Domani sono in programma ai funerali.
Dopo una prima giornata con centinaia di persone, oltre alle istituzioni nazionali e locali e il Papa, che sono andati ad omaggiare il presidente Napolitano, è stata riaperta la camera ardente al Senato fino alle 16.
Video, foto e interviste a cura della nostra inviata Luigia Luciani
Una signora ha portato il foglietto da casa e lo ha trascritto integralmente.
Anche Achille Occhetto al Senato per omaggiare Napolitano. Ecco le sue dichiarazioni rilasciate ai giornalisti presenti a Palazzo Madama.
Anche il Patriarca di Costantinopoli al Senato per un omaggio al presidente emerito Napolitano.
Il ministro Giorgetti ha voluto lasciare un messaggio personale a Napolitano: “Caro Giorgio mi hai insegnato tante cose, e magari anche un pochino di stile, e mi hai lasciato un marchio sicuramente immeritato di saggio“.
Anche il presidente del CONI Malagò al Senato per omaggiare Giorgio Napolitano. All’uscita il numero uno dello sport italiano ha rilasciato alcune dichiarazioni.
L’ex presidente del Senato Elisabetta Casellati con i giornalisti ha condiviso il suo ricordo del presidente Napolitano. Di seguito il video con le sue parole.
In queste ultime ore la camera ardente del Senato per omaggiare Giorgio Napolitano è stata raggiunta anche da Dario Franceschini e dall’ex numero uno di Palazzo Madama Casellati.
Anche la Lazio ha deciso di omaggiare il presidente Napolitano. Presente Lotito con il portiere Provedel e il difensore Alessio Romagnoli.
Il ministro Piantedosi ricorda il presidente Napolitano. Di seguito il video con le sue parole:
Il ministro Piantedosi è arrivato al Senato per omaggiare il presidente Napolitano.
L’ex ministro della Salute Livia Turco ricorda in modo commosso Giorgio Napolitano. Di seguito il video con le sue parole:
Alla camera ardente al Senato anche il presidente della Regione Lazio Rocca. Ecco le sue dichiarazioni rilasciate ai giornalisti presenti:
Sergio Cofferati, ex sindacalista e sindaco di Bologna, presente alla camera ardente di Napolitano ricorda il presidente emerito.
Anche Carlo Calenda, insieme ad una delegazione di Azione arriva a rendere omaggio al Presidente emerito. Nessuna dichiarazione ai giornalisti.
Alla camera ardente arriva anche Luigi Di Maio. L’ex ministro va via senza rilasciare dichiarazioni.
Il ministro Tajani si è fermato a parlare con i giornalisti per un suo ricordo personale di Giorgio Napolitano.
Massimo D’Alema ricorda Giorgio Napolitano con i giornalisti presenti alla camera ardente al Senato.
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani è arrivato al Senato per rendere omaggio a Giorgio Napolitano.
“Una lunga vita di impegno e di battaglie comuni. Ciao Giorgio“, questo il messaggio che Massimo D’Alema ha lasciato al foglio presente all’ingresso della camera ardente del presidente Napolitano.
Camera ardente per rendere omaggio a Giorgio Napolitano è aperta anche oggi fino alle 16. Domani funerali alla Camera.