La morte di Matteo Messina Denaro ha fatto il giro del mondo in davvero poco tempo. Ecco come è stata annunciata la sua morte sui siti internazionali.
La morte di Matteo Messina Denaro chiude una pagina di storia italiana. Il boss siciliano si è spento nella notte tra il 24 e il 25 settembre nel reparto dedicato ai detenuti dell’ospedale de L’Aquila. Le sue condizioni si erano aggravate nei giorni scorsi con l’annuncio dei medici di uno stato di coma irreversibile e lo stop all’alimentazione.
Naturalmente la scomparsa del boss siciliano ha fatto il giro del mondo in davvero poco tempo. Andiamo a vedere come è stata raccontata la morte di Matteo Messina Denaro dai siti esteri.
Come riportato da Lapresse, quasi tutti i siti del mondo hanno raccontato della morte del boss siciliano. Per esempio la Cnn ha intitolato così subito dopo la notizia: “Il boss mafioso Diabolik muore in custodia dopo quasi 30 anni di latitanza“. Questo, invece, il lancio di Sky News UK: “E’ morto il boss mafioso siciliano Matteo Messina Denaro, che è stato condannato per numerosi reati, incluso per il suo ruolo nella pianificazione degli omicidi del 1992 dei procuratori antimafia Falcone e Borsellino”.
Per il Guardian il boss era “l’ultimo padrino della mafia siciliana” mentre Le Monde, prestigioso giornale in Francia, ha intitolato così: “La morte di Matteo Messina Denaro, ex latitante più ricercato d’Italia“. Poi il quotidiano francese sul proprio sito è andato a raccontare nei dettagli la vicenda della scomparsa.
Con la morte di Matteo Messina Denaro, come detto, si chiude una pagina di storia in Italia. Una latitanza durata 30 anni e che si è conclusa lo scorso gennaio a Palermo in una clinica, dove il boss si trovava sotto falso nome proprio per curare questo tumore. Da quel momento le sue condizioni sono peggiorate e nella notte tra il 24 e il 25 settembre è arrivata la notizia della morte del capomafia trapanese.