L’ex difensore della Lazio sta per iniziare una nuova avventura sulla panchina della nazionale ugandese: tutti i dettagli dell’operazione
Ha vestito la maglia della Lazio dall’estate del 1993 fino al 2005. Si è laureato campione d’Italia con la squadra guidata da Sven Goran Eriksson ed ha alzato al cielo numerosi trofei nazionali ed internazionali. Una volta lasciata la capitale ha continuato la sua carriera al Siena, chiudendo l’avventura di calciatore ed iniziando quella di tecnico. Ora per Paolo Negro sta per iniziare una nuova, stimolante, avventura.
Secondo quanto appurato in esclusiva dalla redazione di Notizie.com, l’ex difensore è ad un passo dalla panchina dell’Uganda. La federazione ha deciso di sostituire il commissario tecnico Milutin Sredojević, che non è riuscito a strappare il pass per le qualificazioni alla prossima Coppa D’Africa. Il ct serbo, in carica dal 2021 è stato allontanato dalla guida della nazionale e per la sua sostituzione si profila una corsa a due, tra tecnici italiani: Paolo Negro (favorito) e Giuseppe Mascara.
Negro ha alle spalle una lunga avventura sulla panchina del Siena: è stato il vice di Alberto Gilardino, poi ha sostituito l’ex attaccante della Nazionale alla guida del club toscano. Infine ha guidato la formazione Primavera ed assunto un ruolo dirigenziale nelle giovanili del club. Il fallimento della società toscana lo ha svincolato da qualsiasi accordo ed è nelle condizioni di potersi accordare con chiunque.
Negro firmerà un contratto biennale ed avrà come obiettivo, la qualificazione ai prossimi campionati del Mondo. Una manifestazione alla quale la nazionale africana non è mai riuscita a prendere parte. Nella sua storia l’Uganda ha collezionato un secondo posto nella Coppa d’Africa del 1978, mentre nel 2019 ha raggiunto gli ottavi di finale. Attualmente l’Uganda occupa la posizione 82 nel ranking internazionale.
Per Negro si tratterebbe della prima esperienza da commissario tecnico. Un’avventura stimolante che intende provare a realizzare. L’Uganda, a corto di risultati, ha scelto di affidarsi ad un tecnico italiano, per provare a risalire la china e non sfigurare al cospetto delle altre nazionali africane. L’obiettivo è rilanciare da un punto di vista organizzativo e tecnico, il calcio in Uganda, dopo le recenti delusioni. Negro avrà il compito di provarci.