In merito al tema riguardante il condono edilizio ha voluto esprimere il proprio pensiero anche Alessandro Cattaneo. Lo ha fatto rilasciando una intervista al ‘Quotidiano Nazionale’
Uno degli obiettivi più importanti che il governo, targato Giorgia Meloni, vuole raggiungere non può che essere quello relativo al condono edilizio. Tanto è vero che, proprio nelle ultime ore, è arrivata la proposta da parte del numero uno della Lega, Matteo Salvini. Ovviamente non si sono fatte assolutamente attendere le critiche nei confronti della maggioranza. Soprattutto da parte dell’opposizione che ha avuto da ridire anche su questo tema. In merito a ciò è arrivata la pronta risposta da parte di Alessandro Cattaneo.
L’attuale vice coordinatore del partito di ‘Forza Italia‘ ne ha parlato in una lunga intervista che ha rilasciato al ‘Quotidiano Nazionale‘. Il berlusconiano ha provato, anche in questa occasione, a rispedire al mittente tutte le critiche che sono piovute fino a questo momento. In particolar modo da parte dell’opposizione. Queste sono alcune delle sue parole: “Direi basta con questa ipocrisia. Anche se giocano smascherati, sia la sinistra che il Movimento 5 Stelle hanno fatto i condoni“.
Condono edilizio, Cattaneo tuona contro l’opposizione: “Anche loro li hanno fatti”
Questo il resto della sua intervista: “Per non parla della esplosione degli interventi di ristrutturazione degli edifici con il Superbonus del 110% ha evidenziato in molte occasioni disallineamenti tra la situazione di fatto e le carte depositate al catasto, per cui si è scelto di chiudere un occhio, allargando le maglie”. Poi sulla tragedia di Casamicciola dello scorso anno: “E’ emerso che molte abitazioni lesionate avevano abusi, e tuttavia il legislatore ha deciso di finanziare la loro messa in sicurezza o la loro ristrutturazione.
Di sanatorie ne ha fatte anche il centrosinistra prendendo atto della realtà. Ora il centrodestra pragmaticamente dice: cerchiamo di sanare i piccoli abusi, escludendo ovviamente tutte le situazioni che rappresentano un pericolo per l’ambiente“. Sui condoni tombali fa sapere: “Hanno lasciato in sospeso diverse situazioni cui bisogna provvedere, nella consapevolezza che si contano sulle dita di una mano gli amministratori che decidono l’abbattimento di immobili in caso di abusi“.
In conclusione aggiunge: “Sono sicuro che quando entreremo nel merito troveremo un’intesa. Sono operazioni win-win: il cittadino è contento, lo Stato incassa qualcosa e le comunità si rendono conto che non si tratta di difendere ecomostri. Confido che pure con la minoranza si possa ragionare. Forza Italia ha presentato in Senato un disegno di legge sulla rigenerazione urbana che potrebbe benissimo comprendere questo intervento“.