L’Italia ha salutato per l’ultima volta Giorgio Napolitano. Rivivi minuto per minuto la cerimonia laica che si è svolta alla Camera alla presenza dei leader italiani e stranieri.
Dopo due giorni di camera ardente al Senato, è stato il giorno dell’ultimo saluto al presidente Napolitano. La cerimonia laica si è svolta alla Camera.
Video, foto e interviste a cura della nostra inviata Luigia Luciani
Il feretro di Giorgio Napolitano lascia la Camera. Sarà seppellito nel cimitero acattolico di Roma dove sono presenti Camilleri e Gramsci.
Cosa pensano gli italiani del presidente Napolitano? Abbiamo raccolto alcune dichiarazioni degli italiani presenti a Montecitorio per omaggiarlo per l’ultimo volta.
E’ terminata la cerimonia alla Camera.
A chiudere gli omaggi alla Camera è Giuliano Amato, presidente emerito della Corte Costituzionale.
Il cardinale Ravasi in questa cerimonia interviene a Montecitorio per dare un suo ricordo personale del presidente Napolitano.
Secondo quanto riferito dall’Ansa, Matteo Renzi è arrivato alle 12:35 in Aula e si è seduto in un posto laterale. Stando alle indiscrezioni, l’aereo che lo portava a Roma dagli Stati Uniti è atterrato in ritardo e questa sarebbe la motivazione della mancata presenza di Italia Viva da inizio cerimonia.
“Rendiamo omaggio ad uno statista italiano, ma anche europeo“, lo ha detto Gentiloni aprendo il suo discorso alla Camera per ricordare Giorgio Napolitano, che in conclusione ha detto: “Salutiamo un grande riformista europeo“.
“E’ un uomo che ha amato l’Italia“, così Gianni Letta nel suo intervento alla Camera per ricordare il presidente emerito Giorgio Napolitano.
E’ il turno di Anna Finocchiaro. L’ex ministro ripercorre la carriera di Napolitano.
Dopo gli interventi di Fontana e La Russa, tocca al figlio Giulio e alla nipote Sofia May ricordare Giorgio Napolitano. La famiglia ha voluto ringraziare gli italiani per l’affetto di questi giorni.
Subito dopo Fontana, prende la parola La Russa. Per il presidente del Senato Napolitano “è una delle figure più prestigiose della politica italiana“.
Con circa 15 minuti di ritardo inizia la cerimonia. Ad aprire è Lorenzo Fontana. Il presidente della Camera ricorda che con Giorgio Napolitano “scompare una delle figure più rilevanti della politica italiana“.
Il feretro di Giorgio Napolitano è arrivato nella Sala dei Ministri dove resterà fino al termine della cerimonia. A breve l’inizio dell’omaggio alla Camera.
Il feretro di Giorgio Napolitano è arrivato a Piazza Montecitorio.
Uno degli ultimi ad arrivare a Montecitorio è il Capo di Stato tedesco Frank-Walter Steinmeier.
Sono diversi i cittadini comuni presenti in piazza a Montecitorio per salutare per l’ultima volta il presidente Napolitano. La cerimonia è trasmessa in diretta sui maxischermi.
Il feretro di Giorgio Napolitano lascia Palazzo Madama per raggiungere Montecitorio.
E’ arrivato il presidente francese Macron a Montecitorio.
Al via anche gli arrivi dei Rappresentati di Stato esteri. Tra loro anche Macron, Rama e Steinmeier e la duchessa Sofia di Edimburgo.
E’ il momento dell’arrivo di Sergio Mattarella a Montecitorio. Il Capo dello Stato è stato accolto dal presidente della Camera Lorenzo Fontana.
Subito dopo il premier Meloni, a Montecitorio arriva Silvana Sciarra, presidente della Corte Costituzionale. Ora si attende il presidente Mattarella.
Il premier Meloni è arrivato a Montecitorio per i funerali di Giorgio Napolitano.
Militari schierati a Montecitorio in attesa dell’arrivo del Presidente della Repubblica.
Di seguito il programma dell’ultimo saluto a Giorgio Napolitano:
Ore 10:50 – A Montecitorio è previsto l’arrivo del presidente Mattarella, che sarà accompagnato nella Sala dei Ministri dove è già presente il premier Meloni e la Presidente della Corte Costituzionale Sciarra.
Ore 11:00-11:20 – Previsto l’arrivo dei Rappresentati di Stato esteri e della Vice presidente del Parlamento europeo.
Ore 11:15 – Il corteo con il feretro lascia il Senato. A seguire il presidente La Russa si reca a Montecitorio.
Ore 11:30 – Il feretro del presidente Napolitano giunge a Piazza Montecitorio.
Ore 11:45 – Inizio della Commemorazione. Questi gli interventi previsti: Lorenzo Fontana, Ignazio La Russa, Giulio Napolitano (figlio del Presidente), Sofia May Napolitano (nipote del Presidente), Anna Finocchiaro, Gianni Letta, Paolo Gentiloni, cardinale Gianfranco Ravasi e Giuliano Amato.
Ore 12:50 ca – Fine della commemorazione. A seguire il feretro sarà trasportato verso l’uscita di Palazzo Montecitorio e posizionato all’interno del carro funebre.