Il ministro Tajani a Parigi ha incontrato l’omologa Colonna per discutere del tema migranti. Ecco cosa ha detto il titolare della Farnesina in conferenza.
Il tema migranti continua ad essere all’ordine del giorno e il ministro Tajani nella serata di ieri, lunedì 25 settembre, ha incontrato la sua omologa francese Catherine Colonna per affrontare questo argomento e cercare di trovare una soluzione dopo giorni di assoluta tensione anche per visioni diverse.
Come riportato dall’Agi, il ministro Tajani ha ribadito l’apprezzamento dell’Italia alle parole di Macron “per quanto riguarda la collaborazione in materia di immigrazione. In questo momento abbiamo avuto un incremento lungo la rotta mediterranea e c’è anche una presenza su quella balcanica. La voglia di lavorare insieme rilanciata dal presidente francese trova la nostra disponibilità e siamo pronti a collaborare su questo”.
Il ministro Tajani si è detto di essere “lieto di aprire un dialogo con la Francia sul tema. Per l’Italia, in questo momento, i flussi migratori rappresentano un grave problema. Siamo pronti a collaborare su una questione migratoria, che non può essere certamente un problema italiano, francese oppure di un singolo Paese”.
“E’ un problema che deve essere affrontato a livello europeo – ha detto ancora il titolare degli Esteri – e, data la vastità della situazione di instabilità che c’è nel continente africano e in Medio Oriente, secondo noi anche le Nazioni Unite devono intervenire attraverso l’Organizzazione internazionali per le migrazioni e l’Unhcr“.
Il ministro Tajani nei prossimi giorni sarà a Berlino per discutere sempre dei migranti. Alla Germania il titolare degli Esteri chiederà il motivo che ha portato il governo tedesco al finanziamento delle Ong che devono portare i migranti in Italia“. Un nuovo passaggio fondamentale per cercare di risolvere il problema dei migranti.