Un giornalista nigeriano ha pubblicato un video di 7 minuti in cui rivela la situazione dell’attaccante: “Non voleva restare. Come si fa a trattare così il tuo migliore giocatore? De Laurentiis finirà per perderlo a zero…”
Trascinatore del Napoli scudettato di Spalletti, simbolo della crisi del Napoli di Garcia, impegnato stasera contro l’Udinese in campionato. Classifica già da scalare dopo 5 giornate, un ritardo di 7 punti dalla capolista Inter. Ma non è il distacco dai nerazzurri a preoccupare, piuttosto il clima teso all’interno dello spogliatoio tra i calciatori e allenatore e soprattutto il doppio caso-Osimhen (senza considerare le vicende legate al bilancio sulla sua acquisizione da Lille).
Prima le polemiche dopo la sostituzione con il Bologna, poi la querelle social, con l’attaccante che starebbe pensando di agire per via legali contro il suo club, colpevole di averlo “deriso” per il rigore sbagliato al Dall’Ara con un video pubblicato su TikTok. Un filmato ironico che però non è andato giù al nigeriano, accusato a quel punto di “tradimento” da molti tifosi. Roberto Calenda, suo procuratore, ha definito “non accettabile quanto accaduto” e promesso battaglia: “È un fatto grave che crea un danno serissimo al giocatore e si somma al trattamento che il ragazzo sta subendo nell’ultimo periodo tra processi mediatici e fake news. Ci riserviamo la valutazione di intraprendere azioni legali ed ogni iniziativa utile a tutelare Victor Osimhen”.
Una tempesta bella e buona. Come se non bastasse è arrivato in nottata l’intervento di Oma Akatugba, giornalista nigeriano amico stretto di Osimhen. Insomma, uno che parla (dovrebbe parlare) a ragion veduta. Si è esposto sul rinnovo del contratto, in scadenza nel 2025: “Non ha firmato e non lo farà. Non ha mai voluto restare lì”.
Il post, successivamente, è stato cancellato. Il giornalista ha scritto: “Le azioni del Napoli ricordano uno scenario in cui una ragazza cerca una ragione per rompere con un uomo, e quando lui ne fornisce una, coglie con entusiasmo l’opportunità”. Insomma, Osimhen e Calenda starebbero sfruttando il video in questione per trovare una “scusa” per rompere. Una piccola crepa che potrebbe diventare una voragine. Akatugba ha postato un video lungo 7 minuti in cui ha raccontato i retroscena della rottura, volendo precisare però di “non parlare per Osimhen“, ma semplicemente come giornalista. “È incredibile, è assolutamente incredibile”, ha detto Akatugba. “È una vergogna, una disgrazia. È inaccettabile, ridicolo, per un club fare una cosa del genere, non un giocatore qualsiasi, ma il suo miglior giocatore, il miglior attaccante in Italia. Nominato per il Pallone d’Oro, il miglior giocatore in Italia”.
“Questo è il modo in cui lo tratti? Solo perché non segna da due-tre partite?”, ha continuato. “Ora quali saranno le conseguenze, cosa succederà? Il Napoli perderà Victor Osimhen. Infatti questo è il motivo per cui il giocatore non ha rinnovato il contratto. Chiedetevi perché un giocatore che si suppone sia così felice in un club non ha rinnovato il suo contratto, con un solo anno rimanente”. Il filmato si era aperto invece con i video dei gol di Osimhen nella scorsa stagione, decisive per il terzo Scudetto conquistato dal Napoli. Akatugba ha tirato una frecciata anche ad Aurelio De Laurentiis: “Questo tizio che possiede il Napoli, che si vede come ‘El Chapo’ del calciomercato, ‘El Chapo’ del business calcistico, finirà per perdere il giocatore a zero. Dopo aver investito 70 milioni su Victor, potrebbero non ricavarci niente”.