Covid, spunta la nuova circolare che riguardano i vaccini: tutte le informazioni che servono sapere a riguardo
Nella giornata di ieri, mercoledì 27 settembre. è stata emanata la nuova circolare che riguarda i vaccini per contrastare il Covid. Si tratta di un provvedimento in cui, si rende noto, quali sono i soggetti devono ricevere la dose del vaccino Pfizer. Non solo: anche la durata. Lo stesso che verrà utilizzato nella campagna. In merito a tutto ciò sono arrivate anche le parole da parte del direttore della Prevenzione del ministro della Salute, Francesco Vaia. Anche se, a dire il vero, si tratta di una circolare sulla campagna vaccinale che porta la sua firma.
“Una dose di richiamo del vaccino Covid, con la descritta formulazione aggiornata, viene offerta attivamente alle categorie a rischio, over 60, ospiti delle strutture per lungodegenti, fragili, donne in gravidanza e post-partum; operatori sanitari e sociosanitari. A richiesta e previa disponibilità di dosi, la vaccinazione può essere resa disponibile anche a coloro che non rientrano nelle categorie“.
Una nota che continua in questo modo: “Nella fase di avvio della campagna, la vaccinazione anti-Covid sarà prioritariamente somministrata alle persone di età pari o superiore a 80 anni, agli ospiti delle strutture per lungodegenti, alle persone con elevata fragilità, con particolare riferimento ai soggetti con marcata compromissione del sistema immunitario, agli operatori sanitari e sociosanitari”.
Covid Italia, nuova circolare: di che cosa si tratta?
La circolare continua in questo modo: “La campagna nazionale di vaccinazione autunnale e invernale anti Covid-19 al momento, si avvarrà delle nuove formulazioni monovalenti del vaccino Comirnaty (Omicron XBB 1.5) di Pfizer-BionTech. Il richiamo è raccomandato a distanza di 6 mesi dall’ultima dose ricevuta o dall’ultima infezione, a prescindere dal numero di eventi pregressi e dalla validità di 12 mesi”.
“Qualora per valutazioni cliniche o altro si rendesse necessaria la vaccinazione prima dei 6 mesi si rappresenta che il Riassunto delle caratteristiche del prodotto di Comirnaty XBB 1.5 riporta, come tempistica di vaccinazione, una distanza di almeno 3 mesi dalla dose di vaccino più recente. Si sottolinea, inoltre, che una infezione recente da SarS-CoV-2 non rappresenta una controindicazione alla vaccinazione“.
“La co-somministrazione dei nuovi vaccini aggiornati “anti-Covid “con altri vaccini, con riferimento al vaccino antinfluenzale, vale l’indicazione di una distanza di almeno 4 settimane. Si raccomanda il rispetto dei principi delle buone pratiche vaccinali, per età e genere e l’attenzione nel segnalare tempestivamente qualsiasi sospetta reazione avversa al sistema di farmacovigilanza dell’Aifa. Si rammenta che le sospette reazioni avverse ai farmaci, compresi i vaccini, possono essere segnalate sia dagli operatori sanitari che da ogni cittadino“.