Elezioni Grecia, svelato il nuovo capo della sinistra: allo stesso tempo, però, non sono mancate le polemiche
Meno di due mesi fa e tutti gli occhi erano puntati sulla Grecia. Ed il motivo era fin troppo chiaro. In particolar modo dal punto di vista della sinistra che sembrava completamente allo sbando. Tanto è vero che ci si interrogava anche su dove potesse andare a finire un partito come quello dello Syriza. Già, proprio quello che, fino a pochissimi anni fa, aveva deciso di ribaltare completamente tutti con Alexis Tsipras. Nelle ultime ore, però, è stato reso noto il nome del nuovo condottiero del mondo della sinistra.
Oramai nel Paese europeo non si sta parlando d’altro se non di Stefanos Kasselakis. E’ lui, infatti, il nuovo leader di Syriza. Pensare che, fino a qualche settimana fa, era un perfetto sconosciuto. Figlio di un armatore e di una dentista, 35 anni ha trascorso gli ultimi 21 negli USA. Si era trasferito grazie a una borsa di studio ottenuta giovanissimo. Definito il genio della matematica. E’ un ex trader di Goldman Sachs e fondatore di una compagnia di navigazione che lo ha reso ricco. Solamente sei mesi fa è diventato membro di Syriza.
Elezioni Grecia, Kasselakis nuovo leader della sinistra
Anche se, la sua vittoria, ha destato anche qualche polemica. In primis per via della sua partecipazione attiva alla campagna che ha portato a vincere, nel 2020, l’attuale presidente degli Stati Uniti D’America, Joe Biden. Notizie che, a dire il vero, non lo hanno fatto di certo elogiare dai partiti politici della sinistra greca. I social democratici lo descrivono come una persona troppo “borghese“. Per i comunisti del KKE, allo stesso tempo, viene descritto come una persona “liberale“.
A dire il vero neanche la chiesa ortodossa greca non è entusiasta di questa sua vittoria. Per via della sua omosessualità che non ha mai nascosto del tutto. Per tutta la durata delle elezioni, al suo fianco, c’è sempre stato il marito Tyler McBeth. Dopo la vittoria delle elezioni non si sono fatte attendere alcune delle sue dichiarazioni: “Oggi hanno vinto la luce e la speranza di tutti, la speranza nei confronti del futuro”.
A sostenerlo, sin dal primo momento, l’ex presidente del partito Pavlos Polakis, ma anche l’entrourage di Alexis Tsipras ed il fratello dell’ex leader, Yorgo, che ne ha curato la campagna durante le primarie.