Manovra 2024, arriva la promessa sui social da parte della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Quest’ultima ha fatto sapere di essere pronta a mantenere gli impegni
Un annuncio quello che arriva direttamente dal suo canale ufficiale di Facebook. Giorgia Meloni non dimentica affatto gli impegni che ha preso dal suo primo giorno di incarico come presidente del Consiglio. L’obiettivo è quello di non deludere affatto gli italiani e cercare di risolvere quante più problematiche possibili che affliggono il nostro Paese. Sa benissimo che questo è il momento di fare sul serio, così come da un anno a questa parte dalla vittoria delle ultime elezioni che ha visto trionfare il suo partito.
Questo il suo post scritto in rete: “Abbiamo varato la Nadef, ovvero la cornice che definisce la prossima legge di bilancio. Stiamo lavorando per scrivere una manovra economica all’insegna della serietà e del buon senso. E che mantenga gli impegni che abbiamo preso con gli italiani: basta con gli sprechi del passato, tutte le risorse disponibili destinate a sostenere i redditi più bassi, tagliare le tasse e aiutare le famiglie“.
Cosa vuol dire Nadef? Non è altro che la Nota di aggiornamento del Documento di Economia e Finanza. Uno dei fattori fondamentali per quanto riguarda il passaggio verso la Manovra del prossimo anno. Ovvero uno strumento con cui, ogni governo nel nostro Paese, tende ad aggiornare le proprie macroeconomiche e di finanza pubblica, delineando in maniera più dettagliata gli obiettivi individuati nel Documento di economia e finanza.
Ovvero sulla base dell’affidabilità delle informazioni disponibili sull’andamento del quadro macroeconomico e delle raccomandazioni del Consiglio dell’Unione europea. Allo stesso tempo si tiene conto del al Programma di stabilità e al Programma nazionale di riforma. In merito a questo tema sono arrivate anche le parole da parte del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti. Dichiarazioni, le sue, che non sono affatto passate inosservate.
Queste le sue parole direttamente nel corso dell’ultima conferenza stampa che si è svolta a Palazzo Chigi: “Riteniamo di aver fatto le cose giuste con grande responsabilità. Il Nadef si ispira a una principio di serietà, responsabilità, si inserisce in un quadro più complessivo di ridiscussione delle regole del patto di stabilità, che in questo momento è in corso in sede europea, in cui l’Italia ha una posizione chiara di tipo negoziale”.