Muore a 82 anni Michael Gambon, il leggendario interprete del professor Silente nella saga cinematografica di Harry Potter
Sir Michael Gambon se ne è andato a 82 anni a causa di una polmonite fulminante, che ne ha tragicamente stroncato la vecchiaia.
Conosciuto in particolare per il ruolo di Albus Silente, Gambon è stato un idolo per svariate generazioni, che in questo momento stanno inondando i social di messaggi di affetto.
E’ inutile nasconderselo, si potrebbero citare le decine di personaggi interpretati, le collaborazioni con alcuni dei registi più importanti e stimati della storia del cinema, ma il ruolo che sancisce realmente l’immortalità di Sir Michael Gambon, è senza dubbio alcuno quello di Albus Percival Wulfric Brian Silente, il preside di Hogwarts, nonché il mago più potente che sia comparso nei sette romanzi e gli otto film dedicati alle vicende di Harry Potter. Subentrato nel corso della saga, precisamente nel terzo film, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004), Gambon ha interpretato magistralmente il personaggio concepito da J.K. Rowling, traducendone in scena ogni sfumatura presente nei celebri romanzi. L’attore precedente, Richard Harris, fu in grado di trasporre quella che era la dolcezza e la profonda bontà che caratterizzano il preside di Hogwarts, tuttavia, soltanto con Gambon, il personaggio conobbe una serie infinita di sfaccettature, tra le quali emergono prepotentemente anche quelle che sono le ombre di Silente, i suoi difetti e quelle zone oscure, che ne elevano inevitabilmente gli esiti drammaturgici.
In questo momento, le svariate generazioni che hanno amato la saga di Harry Potter, hanno letteralmente invaso i social, manifestando la profonda malinconia provata dopo la comunicazione della famiglia. I familiari hanno infatti diramato un comunicato: “Amato marito e padre, Michael è morto pacificamente in ospedale con la moglie Anne e il figlio Fergus al suo capezzale, in seguito a un attacco di polmonite. Michael aveva 82 anni. Vi chiediamo di rispettare la nostra privacy in questo momento doloroso e vi ringraziamo per i vostri messaggi di sostegno e amore”. Nato il 19 Ottobre del 1940 a Dublino, Gambon aveva accumulato una buona dose di popolarità anche prima della saga di Harry Potter, grazie alla performance nel ruolo di Philip Marlow nella serie della BBC “The Singing Detective”, grazie alla quale vinse il British Academy Television Award come miglior attore.