Signora di 87 anni sventa la truffa del falso incidente e denuncia tutto alla polizia

Questa anziana di Foligno è riuscita a sventare la truffa del falso incidente con l’aiuto di un vicino di casa. La signora ha denunciato tutto alle forze dell’ordine

Nella tranquilla città di Foligno una giornata apparentemente come le altre si è trasformata in un momento di paura e incertezza per un’anziana signora di 87 anni. Grazie alla sua prontezza d’animo e all’intervento tempestivo della polizia l’anziana è riuscita a sfuggire ad un tentativo di truffa che avrebbe potuto costarle molto caro.

87enne sventa truffa del falso incidente
87enne sventa truffa del falso incidente (ANSA) – Notizie.com

La vicenda inizia quando il vicino di casa della signora ha iniziato a sentire delle urla provenire dall’abitazione dell’anziana. Preoccupato per lo stato di salute della donna ha subito contattato le forze dell’ordine facendo scattare un intervento immediato da parte della polizia Commissariato di Foligno. Quando gli agenti sono giunti sul luogo la signora anziana ha raccontato loro la terrificante esperienza che aveva appena vissuto.

Era stata contattata da uno sconosciuto che si era qualificato come un membro delle forze dell’ordine. L’uomo aveva inventato una storia agghiacciante: le aveva detto che suo figlio era coinvolto in un grave incidente stradale in cui erano decedute altre persone. Poi aveva insistito sul fatto che suo figlio colpevole di omicidio stradale si trovasse in quel momento in gravi guai legali e che l’unico modo per evitare il carcere sarebbe stato quello di consegnare del denaro all’avvocato (finto) che sarebbe passato a casa sua per ritirare i soldi.

L’intervento della polizia e la denuncia

Fortunatamente l’anziana signora aveva già capito tutto fiutando la truffa in atto e aveva chiesto di poter parlare direttamente con suo figlio. L’uomo, per cercare di convincerla, aveva fatto parlare al telefono un altro individuo. La donna a quel punto agendo d’istinto aveva chiuso la chiamata iniziando a gridare per chiedere aiuto. Gli agenti giunti in casa della signora avevano calmato la vittima e accertato che non avesse subito danni fisici. Avevano quindi raccolto tutte le informazioni necessarie per avviare le indagini e avevano invitato l’anziana a recarsi presso il Commissariato per formalizzare la denuncia.

L'intervento delle forze dell'ordine
L’intervento delle forze dell’ordine (ANSA) – Notizie.com

Al momento le indagini sono ancora in corso per individuare gli autori di questa truffa. La polizia di Foligno ha sottolineato l’importanza della prevenzione, soprattutto per le fasce più vulnerabili della popolazione. Le campagne di sensibilizzazione contro furti in abitazione e truffe sono costantemente attive in tutta la provincia di Perugia. Questa vicenda ci ricorda quanto sia importante rimanere vigili e informati sulle possibili truffe e come sia fondamentale cercare aiuto quando ci troviamo in situazioni sospette. Grazie alla prontezza d’animo dell’anziana signora e all’efficace intervento della polizia questa truffa è stata fortunatamente sventata.

Gestione cookie