Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, in esclusiva ai nostri microfoni: “Domani le ultimissime piogge, poi cielo sereno in tutta Italia”.
L’autunno è ormai entrato ufficialmente da qualche giorno, ma in Italia le temperature continueranno ad essere estive. La nostra redazione ha contattato Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, per fare con lui il punto su quello che sta succedendo del nostro capire e anche per capire cosa aspettarci dal mese di ottobre.
Mattia Gussoni, è tornata l’estate.
“Assolutamente sì. E’ quasi come se fossimo a fine agosto. E questo tempo ci accompagnerà almeno fino alla prima parte del mese di ottobre“.
Quindi possiamo dire che l’inizio di ottobre sarà con temperature estive.
“Sì. In gergo meteorologico si definisce ottobrata romana. Le temperature saranno molto alte tra Toscana e Lazio, ma farà caldo in tutto il nostro Paese“.
Ci saranno delle piogge ad interrompere questo caldo?
“Domani avremo le ultimissime piogge in Calabria e Sicilia. Per il resto non abbiamo particolari perturbazioni in arrivo“.
Che autunno dobbiamo aspettarci dal punto di vista meteorologico?
“Sarà stabile. Diciamo che al momento non sono previsti temporali di rilievo almeno fino a metà ottobre“.
E dal punto di vista delle temperature.
“Gli ultimi aggiornamenti ci danno un autunno oltre le medie climatiche. A parte mercoledì e giovedì dove avremo un leggero calo soprattutto al Nord, nel mese di ottobre le temperature sono destinate ad essere sopra la media“.
Insomma, l’estate non è destinata a finire.
“La fine dell’estate non si vede. Abbiamo un prolungamento di questa stagione a discapito di quella autunnale“.