Cpr, Saviano non ha dubbi: “Pagare? E’ estorsione di Stato”

In una intervista che ha rilasciato al quotidiano “La Stampa” ha parlato Roberto Saviano. Sono tanti i temi che lo scrittore ha voluto affrontare 

Uno dei temi principali che riguardano il nostro Paese non può che essere quello relativo ai migranti. Una situazione che, con il passare dei giorni, continua ad essere sempre più complicata. Basti pensare che, negli ultimi giorni, sono arrivati altri barchini con altrettanti sbarchi di uomini, donne e bambini. Gli stessi che vengono prima spediti all’hotspot e poi su un autobus che li manda altrove. Anche in altri Paesi pronti ad accoglierli.

Intervista alla 'Stampa'
Roberto Saviano (Ansa Foto) Notizie.com

In merito a tutto questo, però, si parla anche del pagamento da parte dei migranti (una somma che si avvicina ai 5mila euro) per poter evitare i Cpr. Su questo tema ha voluto esprimere il proprio pensiero Roberto Saviano. Il noto scrittore campano ne ha parlato in una intervista rilasciata al quotidiano “La Stampa“. Su questa vicenda il classe ’79 ha le idee fin troppo chiare.

Migranti, pagare per evitare i Cpr? Saviano non ha dubbi

Queste sono alcune delle sue parole a riguardo: “Il pagamento di 5mila euro da parte dei migranti per evitare i Cpr? Si tratta di una estorsione di Stato. Un qualcosa di veramente terribile. Come si può credere che quella cifra la paghino i migranti o le loro famiglie? Una cosa del genere significa consegnare nelle mani delle organizzazioni criminali migliaia di persone“.

Intervista alla 'Stampa'
Roberto Saviano (Ansa Foto) Notizie.com

Sui scafisti, poi, non le ha mandate assolutamente a dire: “Parlare di loro in questo caso si tratterebbe di un’altra bugia. Anche perché scafista e trafficante sono due cose diverse. Il criminale che organizza questi viaggi non salirebbe mai su quelle barche. Chi ha la responsabilità del motore è stato semplicemente scelto o costretto. Poi, spesso, diventa violento. La distinzione è importante per comprendere cosa sta succedendo. Ma la retorica, la propaganda, lo impedisce. Confonde“.

Gestione cookie