Istat, gli ultimi dati che arrivano e che riguardano il mondo del lavoro sono a dir poco incoraggianti: tutto quello che serve sapere in merito
Un mese di agosto, quello trascorso, che ha dato delle ottime indicazioni per quanto riguarda il mondo del lavoro. Anche perché la conferma arriva direttamente dagli ultimi dati che sono stati emanati direttamente dall‘Istat. I numeri che arrivano sono molto incoraggianti. Non si è trattato affatto di un episodio scontato. Per il semplice motivo che, nel mese di luglio, c’era stato un calo non indifferente. Numeri che, però, il mese successivo sono ritornati a rialzarsi sempre di più.
Secondo quanto riportato dall’Istat, infatti, ci sono +59mila nuovi occupanti che sono entrati a far parte nel mondo del lavoro. L’occupazione, in questo caso, sta tornando nuovamente a crescere. 59mila nuove unità che valgono, in termini tecnici, il +0,3%. Il tutto, ovviamente, rispetto al mese precedente. Soprattutto per quanto riguarda i dipendenti a termine (+1,3%, pari a +39 mila).
Per quanto riguarda il tasso di occupazione, invece, va a salire del 61,5% (ovvero 0,1 punti in più). Confrontando i numeri dello scorso anno, precisamente nell’agosto del 2022, si registra un aumento di 523 mila unità (vale a dire il +2,3%). Soprattutto per quanto riguarda la spinta dei dipendenti permanenti (+3,7%, pari a +550 mila). Questo è quello che ha fatto sapere, direttamente con un comunicato, lo stesso Istat (Istituto nazionale di Statistica).
Non è finita qui visto che ci hanno tenuto a sottolineare che, nel mese di agosto, il tasso di disoccupazione totale scende al 7,3% (-0,2 punti sul mese precedente) e quello giovanile al 22,0% (-0,1 punti). Sempre nel confronto mensile, il numero di persone in cerca di lavoro diminuisce di 62 mila unità (-3,2%). Un dato che coinvolge sia gli uomini che le donne e riguardano tutte le classi d’età.