Risse%2C+aggressioni+e+violenza%3A+caos+e+finimondo+in+un+liceo+%5BVIDEO%5D
notiziecom
/2023/10/02/risse-aggressioni-e-violenza-caos-e-finimondo-in-un-liceo-video/amp/
Cronaca

Risse, aggressioni e violenza: caos e finimondo in un liceo [VIDEO]

Published by
Daniele Magliocchetti

Doveva essere un ritrovo in allegria, si è trasformato in una baraonda con feriti e arresti, con le forze dell’ordine che sono intervenute

Era stata organizzata una festa, un ritrovo per rivedersi dopo l’estate e ripartire nel migliore dei modi per l’anno scolastico. Doveva essere una festa tra ragazzi, si è trasformata in un vero e proprio caos che ha messo a soqquadro un intero quadrante della città di Milano. Una situazione mai vista, almeno in questo modo così roboante: ragazzi che scappavano da tutte le arti e che urlavano e venivano picchiati senza motivo. Questo è capitato, con tensioni e disordini in via Respighi a Milano, proprio davanti all’ingresso del liceo scientifico Leonardo Da Vinci, nella notte tra sabato e domenica 1° ottobre.

L’ingresso del Lice Leonardo Da Vinci dove ci sono stati disordini e caos (Facebook Notizie.com)

Alcuni ragazzi avevano chiesto il permesso per organizzare una festa autogestita all’interno dell’istituto, ma la situazione è degenerata e finita fuori controllo, sotto tutti i punti di vista. Stando a quanto raccontato dai testimoni e da chi vive in quella zona, davanti all’edificio si sono radunati oltre 2mila ragazzi che non erano tutti e solo del Liceo Leonardo Da Vinci. Tutto è filato liscio e tranquillo fino alla mezzanotte, con qualche rumore di troppo, ma sopportabile, almeno fino a quando la festa e l’intero evento sono stati interrotti a causa di diverse risse nate senza alcun motivo almeno inizialmente. Secondo quanto trapelato dai testimoni che l’hanno raccontato alle forze dell’ordine, le aggressioni sarebbero cominciate quando qualcuno ha iniziato a spruzzare dello spray al peperoncino scatenando il panico tra i ragazzi.

Scene apocalittiche con ragazzi che scappano e urlano terrorizzati

E come spesso succede in questi casi, a scatenare i disordini e le aggressioni, secondo quanto trapelato dai ragazzi del Liceo Leonardo, sarebbero stati giovani che non frequentano il liceo ma che si sono “imbucati” per partecipare alla festa e con l’intenzione di provocare risse e disordini. Una situazione già vista, dato che una vicenda identica è accaduta al liceo Volta, party terminato con due ragazzi al pronto soccorso.

A Milano, insomma, succede spesso di trovarsi davanti a situazioni spiacevoli di questo tipo, tanto che negli ultimi mesi i comitati studenteschi avevano deciso di organizzare le serate all’interno dei locali, proprio per evitare storie e situazioni di questo genere. Dopo questa parentesi sembra tornata la voglia delle feste autogestite. Con tutte le conseguenze del caso.

Published by
Daniele Magliocchetti