Nel Monday Night della settima giornata di Serie A la Fiorentina supera il Cagliari e vola al terzo posto in classifica insieme al Napoli. Sardi sempre più in crisi.
La Fiorentina di Italiano continua a sognare in grande. In questa settima giornata alla Viola basta un primo tempo di alto livello per avere la meglio su un Cagliari in difficoltà (3-0 il risultato finale ndr) e salire al terzo posto in classifica insieme a Napoli e alle spalle di Milan e Inter.
Per i sardi, invece, si tratta dell’ennesima sconfitta. I rossoblu sono ultimi in classifica ed ora la panchina di Ranieri inizia a traballare anche se non sono previsti scossoni almeno prima della sosta.
In casa Fiorentina Italiano non cambia molto. C’è Beltran con Nzola in panchina. Nel Cagliari Ranieri punta su un 4-4-2 con Petagna e Shomurodov in attacco. Atteggiamento che non premia i sardi, che vanno sotto dopo soli 3 minuti. Punizione di Duncan, Radunovic non è ancora perfetto e Gonzalez a porta vuota firma l’1-0. Gli ospiti, però, riescono a reagire e hanno l’occasione per il pareggio con Nandez, che, superato Terracciano dopo un clamoroso errore di Milenkovic, calcia con il destro, ma Kayode è decisivo sulla linea. Dopo questo rischio, la squadra di Italiano riprende a spingere e sono diverse le occasioni capitate a Gonzalez prima del raddoppio arrivato con l’autorete di Dossena su cross di Kayode. Poco da segnalare fino all’intervallo se non una buona chance per il solito Gonzalez. Al riposo si va sul 2-0.
Nella ripresa la Fiorentina abbassa un po’ i ritmi e questo permette al Cagliari di mettere in apprensione la difesa avversaria, ma Terracciano non rischia praticamente nulla. Anzi sono proprio i padroni di casa a trovare il tris con un bellissimo gol di Nzola. Non c’è più tempo: la Viola vince 3-0 e vola in classifica.
Fiorentina-Cagliari 3-0
Marcatori: 3′ Gonzalez N., 21′ aut. Dossena, 90’+4 Nzola
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano P.; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta, Parisi; Arthur, Duncan (90’+2 Mandragora); Gonzalez N. (65′ Ikoné), Bonaventura (64′ Infantino), Brekalo (64′ Kouamé); Beltran (75′ Nzola). A disposizione: Christensen, Martinelli, Amatucci, Barak, Comuzzo, Lopez M., Ranieri L., Sottil R. All. Italiano
Cagliari (4-4-2): Radunovic; Chatzidiakos (75′ Obert), Wieteska, Dossena, Augello; Zappa (75′ Di Pardo), Makoumbou, Deiola (46′ Prati), Nandez; Petagna (74′ Pavoletti), Shomurodov (46′ Oristanio). A disposizione: Scuffet, Aresti, Azzi, Goldaniga, Luvumbo, Sulemana, Viola N. All. Ranieri C.
Arbitro: Sig. Marco Di Bello di Brindisi
Note: Ammoniti: Infantino (F); Pavoletti (C). Angoli: 4-2 per la Fiorentina. Recupero: 3′ p.t.; 4′ s.t.