Luigi Marattin, deputato di Italia Viva, in esclusiva ai nostri microfoni: “L’idea che la magistratura sia una articolazione è un vizio di destra e di sinistra”.
“Da 10 anni il tema immigrazione, per quanto importante, è usato come strumento di distrazione“. Ai microfoni di Notizie.com Luigi Marattin, deputato di Italia Viva, dice la sue sullo scontro esecutivo-magistratura.
Onorevole Marattin, ella giornata di ieri ennesimo scontro esecutivo-magistratura. C’è stato un eccesso da parte del premier Meloni e del ministro Salvini?
“Io non ho approfondimento la decisione della giudice di Catania, ma la reazione di Meloni e Salvini sia stata questa: ‘Come si è permesso un giudice ad andare contro un governo eletto’. La tendenza a pensare che la magistratura sia un’articolazione di un pensiero politico è un vizio sia di destra che di sinistra“.
E poi c’è il pensiero che ricorreva nella nota su Facebook del premier ovvero che una parte d’Italia che con i trafficanti.
“Io sono all’opposizione e contrasto i trafficanti più di Salvini e Meloni visto che da quando ci sono loro gli sbarchi sono raddoppiati. Qui non si tratta di essere a favore o contro, ma di applicare la legge“.
Ma il fatto che il tema migranti continua a tenere banco confonde l’opinione pubblica rispetto a quelli che sono altri argomenti cruciali come per esempio i temi economici?
“Questo è un Paese che per tre giorni ha parlato della pesca di Esselunga. Quindi si figuri se un tema come l’immigrazione non sia usato da una decina di anni come arma di distrazione di massa. Dopodiché ho il sospetto che, quando gli italiani vanno a fare la spesa, il tema economico ritorna ad essere la priorità“.
Intervista a cura della nostra inviata Luigia Luciani