In diretta dalla Camera dei deputati la giornata politica di oggi: migranti, scontro con la magistratura e le ultime novità, attraverso il racconto dei protagonisti.
Eco lunga e forte, fuori dai palazzi dello scontro a distanza esecutivo-magistratura dopo la sentenza del Tribunale di Catania. Le parole di Meloni, quelle di Salvini, la nota dell’Anm e poi la presa di posizione della Tunisia sugli aiuti economici non accettati. Questi i temi della giornata fuori e dentro il Parlamento.
Video e interviste a cura della nostra inviata Luigia Luciani
Sanità, la risposta di Schlein a Giorgia Meloni
“Giorgia Meloni anziché ravvedersi sui tagli previsti per la Sanità continua a prendere in giro le persone, comprese quelle che l’hanno eletta. Dire che la Sanità è una priorità ma che l’impegno non si misura sui soldi messi a disposizione è la beffa dopo il danno. Noi pretendiamo che questo governo investa i fondi necessari. Che questa manovra porti ‘il Servizio Sanitario nazionale sull’orlo del baratro’ non lo dice il PD ma Gimbe, una Fondazione indipendente. Se la presidente Meloni pensa di poter continuare a governare a colpi di propaganda senza tutelare il Servizio Sanitario Nazionale troverà un’opposizione dura e senza sconti“. Lo afferma la segretaria del Pd Elly Schlein rispondendo alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Piantedosi: "Ricorre il decennale di una delle più gravi tragedie del Mediterraneo"
“Oggi ricorre il decennale di una delle più gravi tragedie avvenute nel Mar Mediterraneo ed in questa giornata in cui ricordiamo la morte in mare di 368 uomini, donne e bambini dobbiamo rinnovare l’impegno contro i trafficanti di esseri umani che, per i loro interessi criminali, agiscono senza scrupoli mettendo a gravissimo rischio la vita dei migranti“, ha dichiarato il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.
Migranti, De Micheli: ”Scontro tra poteri è la cosa peggiore che possa esserci in una democrazia“
“In una democrazia lo scontro tra poteri è la cosa peggiore“, lo dice Paola De Micheli (Pd) soffermando sulle tensioni tra governo e magistratura.
Migranti, Silvestri: “Attaccare i giudici non coprirà i fallimenti del governo su questo tema”
Francesco Silvestri, capogruppo M5s alla Camera, con i giornalisti si sofferma sul tema migranti e sullo scontro tra governo e magistratura.
Migranti, scontro governo-magistratura: il pensiero di Marattin
Luigi Marattin, esponente di Italia Viva, ai nostri microfoni commenta lo scontro tra governo e magistratura sul tema migranti. Di seguito il video con le sue parole: