Dopo la Medicina, è stato assegnato il Premio Nobel per la Fisica. Il riconoscimento è andato a Pierre Agostini, Ferenc Krausz e Anne L’Huillier. La motivazione.
Prosegue l’assegnazione dei Premi Nobel e in questo martedì 3 ottobre è toccato alla Fisica. La Fondazione ha dato il riconoscimento a Pierre Agostini, Ferenc Krausz e Anne L’Huillier per l’invenzione degli attisecondi, i segnali più brevi mai creati e che potrebbero consentire di aprire la via ad una nuova vita dell’elettronica.
Come riportato dall’Ansa, i tre pionieri sono stati premiati per la ricerca sull’infinitamente piccolo. Uno studio che in un prossimo futuro consentirà di poter esplorare il mondo tramite atomi e molecole.
Tra i premiati ci sono Pierre Agostini e Ferenc Krausz. Il primo è di origini francesi, ma ormai da tempo lavora negli Stati Uniti. Il secondo, invece, è ungherese anche se da anni dirige l’Istituto di Max Planck di ottica quantistica. Il riconoscimento è andata anche ad Anne L’Huillier, francese anche se ormai lavora nell’università svedese di Lund.
Si tratta della quinta donna in un secolo a conquistare il Premo Nobel per la Fisica. Un riconoscimento sicuramente importante per tutti e tre, che ora proveranno ad aprire definitivamente questa nuova era per l’elettronica.
“Grande soddisfazione per i nuovi tre premi Nobel per la Fisica – ha sottolineato Giorgio Parisi, citato dall’Ansa – i loro studi hanno permesso all’umanità di avere strumenti per esplorare il mondo degli elettroni all’interno degli atomi e delle molecole“.
Il vicepresidente dell’Accademia dei Lincei ha anche ribadito che “le loro ricerche aprono strade inesplorate per la conoscenza che avranno riflessi sulla vita di tutti“.