Non solo Napoli, altre città del sud vittime del terremoto: momenti di panico

Non solamente Napoli, ma altre città del sud sono state vittime del terremoto: momenti di panico e di grande tensione 

Scossa di terremoto. L’ennesima quella che si è verificata a Napoli nella serata di ieri. Erano le 22:08 quando un magnitudo 4.0 (anche se in un primo momento si era parlato di 4.5) ha fatto letteralmente “ballare” molte palazzine nel napoletano. Soprattutto nella zona dei Campi Flegrei dove il sisma è stato avvertito in maniera importante. Una scossa che è stata avvertita anche in provincia ed anche ad Aversa (provincia di Caserta) e che ha creato panico ed allarmismi tra i cittadini.

Terremoto anche a Catania
Sismografo (Ansa Foto) Notizie.com

In molti sono scesi in strada, dopo aver lasciato le proprie abitazioni, per paura. Tantissime sono state le chiamate effettuate al numero della Protezione Civile. Ci sono stati danni ad Agnano (nel napoletano) dove sono caduti dei calcinacci che sono finiti in strada e sulle auto. Fortunatamente non ci sono notizie di persone rimaste ferite. Nel frattempo, però, la terra torna a tremare. Sempre nel Sud, ma in un’altra regione. Questa volta ci spostiamo in Calabria dove, all’alba, c’è stata una scossa di terremoto avvertita dalla popolazione di Catanzaro.

Non solo Napoli, terremoto anche in Calabria: avvertita a Catanzaro e Lamezia Terme

Secondo quanto riportato dall’Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) la scossa di terremoto è stata di magnitudo 3.2. Anche in provincia è stata avvertita. Il tutto è accaduto intorno alle ore 06:30. Anche in questa occasione molte persone hanno preferito lasciare i loro appartamenti per riversarsi nelle strade. Così come ci sono state molte chiamate ai numeri di emergenza. Fino a questo momento la situazione pare che sia sotto controllo. Sono ancora in corso ulteriori accertamenti da parte di sindaci e Comuni.

Terremoto anche a Catania
Sismografo (Ansa Foto) Notizie.com

Gli stessi che stanno valutando se è il caso di aprire le scuole o meno dopo questa scossa. Una scossa con una profondità di 24 chilometri e l’epicentro localizzato ad Amato. I comuni più vicini all’epicentro sono Pianopoli, Miglierina, Feroleto Antico e Marcellinara. La scossa è stata avvertita anche a Catanzaro e a Lamezia Terme. Molte le persone che si sono affidate ai social network per raccontare la loro drammatica esperienza vissuta in queste ultime ore. Dopo che la situazione è tornata alla normalità la gente è ritornata nelle proprie case.

Gestione cookie