E’ il giorno di San Francesco D’assisi: ecco perché si celebra il 4 ottobre

Si celebra il Santo protettore della città di Assisi e patrono d’Italia, ma anche autore del ‘Cantico delle creature

E’ il giorno di San Francesco D’Assisi. E’ il 4 ottobre e, partendo da questa data, si celebra e omaggia per alcuni giorni il Santo protettore della città di Assisi, ma anche patrono d’Italia, nonché autore del “Cantico delle creature”. Di Francesco d’Assisi si è detto, fatto e descritto tante cose sulla sua la figura, la sua vita e le tante testimonianze che ne hanno fatto uno degli uomini e dei santi più ricordati, ma non soltanto da chi ha la fede.

Il Santo
San Francesco D’Assisi il patron d’Italia (Facebook Notizie.com)

Francesco è nato come Giovanni di Pietro di Bernardone tra il 1181 e il 1182, e di lui si sa che apparteneva ad una famiglia della buona borghesia di allora. Dopo aver vissuto un gioventù normale e tranquilla, si convertì e visse per sua scelta in povertà, tanto che per molti era diventato “Francesco il poverello“. Morì presso la cappella del Transito di Santa Maria degli Angeli il 4 Ottobre 1226, anche se alcuni scritti sostengono che sia morto in realtà il 3 ottobre in tarda sera. La sua fu una scelta clamorosa per l’epoca, ma la sua vita e quello che fece fu incredibile e bellissimo.

Fu proclamato Santo due anni dopo la morte, è anche protettore degli animali

Le celebrazioni
Il Papa mentre omaggia a San Pietro San Francesco D’Assisi (Ansa Notizie.com)

Fu proclamato Santo da Papa Gregorio IX nel 1228. E durante la seconda guerra mondiale, nel 1939 Papa Pio XII lo nominò Patrono d’Italia e ordinò che ogni 4 ottobre ci dovevano essere celebrazioni e feste in suo onore, e per alcuni giorni. Ecco il motivo per cui si festeggia proprio in questo giorno. Nel 2005, inoltre, il Parlamento italiano decise che il 4 ottobre fosse dedicato come “momento per valori universali di cui San Francesco e Santa Caterina”, entrambi Patroni d’Italia, perché rappresentano e sono la massima espressione, e per questa giornata si dovrà celebrare come “solennità civile e giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse”.

Non solo. La vita di Francesco è stata talmente piena di fatti incredibili e clamorosi che San Francesco viene anche nominato come Santo protettore degli animali. Proprio per questo il 4 ottobre è stata scelta come data per celebrare in tutto il mondo il World Animal Day, la Giornata mondiale degli Animali. E’ una ricorrenza internazionale e fu organizzata da Heinrich Zimmermann il 24 marzo 1925 come prima volta in assoluto e lo scopo è quello di tutelare e proteggere ogni specie animale del nostro Pianeta. Ma non solo per quel giorno.

Gestione cookie