A quanto pare l’essere vegetariani è scritto proprio nel nostro Dna. Svelato il motivo da parte di una importante università estera
Sì, probabilmente è la risposta che molte persone stavano aspettando: essere vegetariani è una questione di genetica. Fare una dieta senza assunzione di proteine animali ovviamente. Questo è quello che hanno rivelato, con uno studio, i membri appartenenti alla ‘Northwestern University‘. Il tutto è stato pubblicato in una intervista su “Plos One‘. A quanto pare, se si va a rinunciare alla carne, va sicuramente molto più di moda rispetto al passato.
Non solo: secondo quanto riportato da questa ricerca pare che molte persone vorrebbero essere vegetariane di quante lo siano realmente. Ne sono sicuri gli studiosi. In merito a questo (e molto altro ancora) ne ha parlato l’autore di questo studio, Nabeel Yaseen: “Tutti gli esseri umani sono in grado di sopravvivere a lungo termine con una dieta vegetariana rigorosa? Questa domanda non era stata esplorata seriamente“.
I dati, a dire il vero, parlano fin troppo chiaro. Chi si definisce vegetariano va dal 48 al 64%. Gli stessi che ammettono di mangiare pesce, pollame e/o carne rossa. “Non sono altro che vincoli ambientali o biologici che prevalgono sul desiderio di aderire a una dieta green. Pensiamo che succeda perché c’è qualcosa di innato che le persone potrebbero non vedere“.
Per cercare di capire se la genetica contribuisce alla capacità di aderire a una dieta a base di frutta, legumi, verdure, gli scienziati hanno preso in esame nella Uk Biobank i dati genetici di 5.324 vegetariani. Persone che non mangiano pesce, pollame o carne rossa. Sono stati confrontati con 329.455 controlli. Tutti i partecipanti allo studio erano bianchi caucasici per ottenere un campione omogeneo ed evitare confusione per etnia.
Risultato? 3 geni sono associati al vegetarianismo e altri 31 potenzialmente associati. Non solo: è stato scoperto che molti di questi geni, inclusi 2 dei primi 3 (NPC1 e RMC1), sono coinvolti nel metabolismo dei lipidi (grassi) e nella funzione cerebrale. Yaseen ha ribadito che nella carne potrebbero essere presenti componenti lipidici di cui alcune persone hanno bisogno. Le persone scelgono di non mangiare carne per motivi religiosi o morali.
Negli USA circa il 3-4% della popolazione è veg. Nel Regno Unito, il 2,3% adulti e l’1,9% bambini. In Italia si conta secondo dati Eurispes, un 4,2% di vegetariani e un 2,4% di vegani, in totale 6,6%.