L’ex centrocampista biancoceleste dopo il successo contro il Celtic: “La classica vittoria che potrebbe essere decisiva. Per tanti motivi”
Grazie ad un perfetto stacco di testa di Pedro, la Lazio ha espugnato il Celtic Park di Glasgow ed ha guadagnato tre punti importantissimi in classifica. Gli uomini di Sarri hanno raggiunto la prima posizione in classifica, in compagnia dell’Atletico Madrid, con una lunghezza di vantaggio sul Feyenoord e quattro sul Celtic. Il successo permette ai biancocelesti di allontanare le polemiche e ritrovare un pò di serenità. “La vittoria in Champions, raggiunta in quel modo, è benzina pura nel motore dei giocatori biancocelesti”, dichiara in esclusiva a Notizie.com Dario Marcolin, ex centrocampista biancoceleste ed attuale commentatore Dazn.
Dario Marcolin, cosa ha rappresentato per la Lazio il gol messo a segno da Pedro nel recupero contro il Celtic. E quanto potrà essere utile per provare a dare una svolta alla stagione?
“Il gol segnato ieri da Pedro al 95′ del match contro il Celtic è la classica rete che potrebbe permetterti di superare il turno e approdare agli Ottavi di finale. Sono quegli episodi decisivi che spesso sono quelli che ti fanno svoltare. La Champions è così: molte volte le sorti di una gara e di una qualificazione, sono decisi da un gol fatto, da un errore sottoporta, da un gol dato o non dato, da un fuorigioco millimetrico, fischiato o no. La vittoria contro il Celtic per la Lazio è stata davvero fondamentale”.
Il successo sul campo del Celtic può regalare agli uomini di Sarri la spinta giusta anche in campionato?
“La vittoria in Champions League, arrivata in questo modo, è benzina pura per la Lazio, sia per il cammino europeo, che per il campionato, dove la squadra ha iniziato con il freno a mano tirato”.
Domenica allo stadio Olimpico arriverà l’Atalanta.
“La Lazio ha l’obbligo di rimanere in scia con le grandi, non può perdere ulteriore terreno. E’ obbligata a fare risultato e a restare aggrappata al treno europeo: Champions o Europa League. Ha già perso troppi punti”.
In Europa la classifica si è fatta interessante.
“Quattro punti dopo due giornate è sicuramente un ottimo bottino. La sensazione che la Lazio possa andare avanti in compagnia dell’Atletico Madrid è forte. E’ ovvio che le prestazioni devono essere migliorate. Ma la partita di Glasgow ha regalato a Sarri degli ottimi segnali”.
Quali?
“Il gol decisivo arriva dalla panchina: il pressing di Castellanos, la palla giocata da Isaksen per Guendouzi e il cross per Pedro. Avere queste risposte dalla panchina è importante. Io credo che in questo momento Pedro meriti un pò più di spazio. A Milano aveva segnato un eurogol che gli era stato annullato per fuorigioco di Immobile. A Glagow è entrato ed ha deciso la partita. E’ vero che negli ultimi venti minuti ti può spaccare la partita, ma con la sua qualità e la sua esperienza, in un momento come questo, potrebbe dare il cambio a Felipe Anderson”.