In diretta dalla Camera dei deputati la giornata politica di oggi: migranti, direzione Pd e le ultime novità, attraverso il racconto dei protagonisti.
Intesa sui migranti in Europa. Stralciati emendamenti della Germania su Odg. Vittoria di Meloni? E poi la direzione del Pd alle 14 al Nazareno. La segretaria Schlein terrà un discorso di apertura. Sanità e salario minimo al primo posto, ma anche l’annuncio della manifestazione del Pd che dovrebbe essere l’11 novembre.
Video e interviste a cura della nostra inviata Luigia Luciani
Il punto stampa del leader del Movimento 5Stelle.
“Il salario minimo per legge è una bandierina ideologica e non serve ad aumentare gli stipendi, che è obiettivo reale e non ideologico del Centrodestra. Il Cnel ha presentato un documento ribadendo che la strada da intraprendere non è quella del salario minimo per legge ma la contrattazione collettiva, che copre il 95% degli accordi lavorativi, affiancando a questa misura quella della diminuzione della pressione fiscale per abbassare il costo del lavoro. Laddove poi ci siano salari troppo bassi, queste soluzioni aiuteranno ad aumentarli. Ma le opposizioni, come d’abitudine, preferiscono contestare il Cnel che confrontarsi nel merito, la prova che il loro interesse non è aumentare i salari ma sventolare una bandierina elettorale“. Lo dice il leader di Noi moderati Maurizio Lupi.
Le parole della deputata della Lega Matone fuori Montecitorio sulla partecipazione della giudice di Catania ad una manifestazione contro le istituzioni.
Angelo Bonelli, deputato di AVS, in esclusiva ai nostri microfoni: “L’Italia ha rinunciato a battersi per la distribuzione. Non parlerei di vittoria“.
Litigi nella maggioranza, ma anche salario minimo, sanità e direzione del Pd. Tony Ricciardi ai nostri microfoni in esclusiva affronta tutti questi temi.
Le interviste ai politici sull’apertura di Montecitorio: e le nostre telecamere riprendono un siparietto inedito e suggestivo tra esponenti di gruppi opposti.
“Continuo a pensare e sperare che sia possibile raggiungere un accordo tra maggioranza e opposizione sui salari“, così Carlo Calenda sui social.
Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, in esclusiva ai nostri microfoni: “Una vittoria del centrodestra e una sconfitta delle sinistre italiane ed europee“.
Il senatore Verini sul tema migranti: “Il Governo fa male a cantare vittoria“.
Giorgio Mulè, a margine di un evento, commenta la decisione della Germania di ritirare l’Odg sui migranti: “E’ una vittoria dell’Italia, non solo del governo“.