Tema migranti, gli sbarchi non tendono assolutamente a fermarsi: nelle ultime ore ci sono stati altri sbarchi. Gli ultimi aggiornamenti
Direttamente da Lampedusa arrivano nuovi ed importanti aggiornamenti per quanto riguarda gli sbarchi. Nel cuore della notte, infatti, è arrivato un barchino. All’interno dello stesso erano presenti 46 persone. Tra queste anche un minore. Secondo quanto riportato da alcune fonti e media locali pare che i migranti siano stati fatti sbarcare al molo Favaloro, grazie all’aiuto importante da parte della Guardia di Finanza. Ad accorgersi della loro presenza, quasi al loro arrivo, la ong Nadir.
Il barchino in questione era di legno. A quanto pare i migranti in questione arrivavano da vari Paesi stranieri come: Egitto, Bangladesh, Pakistan e Siria. L’imbarcazione, però, è partita dalla Libia (precisamente dal porto di Zuara). Le persone in questione sono state soccorse. Come da rito medicate e trasferite all’hotspot, in attesa di una nuova sistemazione. Se ne saprà meglio tra qualche giorno.
Lampedusa, nuovo sbarco di migranti: l’hotspot si svuota sempre di più
Dopo che nelle ultime settimane la situazione non era affatto delle migliori, pare che adesso l’hotspot stia tornando, sempre di più, a “respirare”. Per quanto riguarda lo svuotamento di persone che si trovavano all’interno dello stesso in questi ultimi giorni. Numeri importanti che avevano portato ad un vero e proprio collasso. Tanto è vero che è stato lanciato più di un allarme. Direttamente da contrada Imbriacola pare che, nella giornata di oggi, saranno 63 i migranti che lasceranno l’isola per raggiungere altre destinazioni.
In questo momento nel centro di accoglienza ci sono 125 persone. Tra di loro 21 sono minori non accompagnati. Come riportato in precedenza, 63 di loro verranno scortati da parte della polizia. Le forze dell’ordine li accompagneranno al porto per essere imbarcati sulla nave Sansovino. La stessa che raggiungerà il Porto Empedocle (ad Agrigento). Nella notte di ieri, mercoledì 4 ottobre, c’erano stati altri quattro sbarchi. In totale erano arrivati nel nostro Paese 254 persone.
Sempre secondo quanto riportato dagli ultimi aggiornamenti locali pare che nel primo sbarco erano stati soccorsi 98 migranti, nel secondo 59, nel terzo 43 e, infine, nel quarti, 54 migranti. Tutti, come da prassi, trasferiti nell’hotspot dell’isola.