Premio Nobel per la Letteratura a Jon Fosse: la motivazione

E’ Jon Fosse a vincere il Premio Nobel per la Letteratura. Lo scrittore norvegese è uno dei drammaturghi più rappresentati in tutto il mondo.

Jon Fosse è il nuovo Premio Nobel per la Letteratura. Il drammaturgo norvegese è riuscito a conquistare un riconoscimento molto importante per una carriera che sicuramente gli ha permesso di togliersi molte soddisfazioni. Ma riuscire a conquistare anche questo premio rappresenta per lui una soddisfazione enorme.

Premio Nobel per la Letteratura a Jon Fosse
Jon Fosse vince il Premo Nobel per la letteratura – Notizie.com – © Ansa

La motivazione scelta dalla Fondazione è quella di “opere teatrali e prosa innovativa che danno voce all’indicibile“. Inutile dire che in parte c’è anche un riferimento a Nyonorsk, il lavoro in norvegese che contiene all’interno una gamma di romanzi, raccolte di poesie, saggi, libri per bambin traduzioni. Un vero e proprio capolavoro che gli ha permesso di farsi conoscere in tutto il mondo anche se alla fine molte delle sue opere sono appezzate.

Chi è Jon Fosse

Premio Nobel per la Letteratura a Jon Fosse
Ecco chi è Jon Fosse – Notizie.com – © Ansa

Nato in Norvegia nel 1959, l’esordio tra i grandi in questo mondo è arrivato poco più che ventenne con il romanzo Raudt. Un primo lavoro che negli anni successi lo ha portato a diventare un punto di riferimento per il settore della scrittura oltre che naturalmente un drammaturgo più rappresentati al mondo.

Tutte cose che lo hanno portato a conquistare il Nobel in questo 2023. “La sua immensa opera scritta in norvegese Nyorosk – si legge sul sito della Fondazione per motivare questa scelta, citato dall’Ansa è costituita da una vesta gamma di romanzi, raccolte di poesie, saggi, libri per bambini, traduzione. Insomma, accoglie una vasta varietà di generi. Sebbene oggi sia uno dei drammaturghi più rappresentati nel pianeta, è diventato sempre più conosciuto anche per la sua prosa“.

Gestione cookie