Violenta scossa di terremoto, magnitudo 6.6: cresce l’allarme

Una violenta scossa di terremoto ha colpito il Paese, tanto è vero che il magnitudo è stato di 6.6: adesso cresce, sempre di più, l’allarme

A dire il vero il Paese in questione è “abituato” a questi episodi del genere. Ciò, però, non vuole assolutamente dire che la paura non ci debba essere. Anzi, esattamente il contrario. Quello che hanno vissuto i cittadini del Giappone, nelle ultime ore, sono stati davvero dei momenti drammatici. In questo giovedì 5 ottobre il Paese asiatico è stato vittima di un violento terremoto. Tanto è vero che, secondo quanto riportato da alcuni media e fonti locali, pare che la scossa sismica sia stata addirittura di magnitudo 6.6 gradi della scala Richter.

Terremoto Giappone
Sismografo (Ansa Foto) Notizie.com

A quanto pare è stata registrata mentre in Giappone erano le 11 (le quattro di notte in Italia). La scossa è stata maggiormente avvertita in corrispondenza dell’arcipelago meridionale delle isole Izu. Il sisma, con tanto di epicentro ad almeno 10 chilometri di profondità, ha fatto scattare un vero e proprio allarme Tsunami per le isole in questione. Soprattutto per i territori che affacciano sul Pacifico e le isole Ogasawara. I residenti sono stati esortati ad allontanarsi dalle zone costiere.

Giappone, scossa di terremoto violenta: cresce allarme tsunami

A seguire questa vicenda estera ci ha pensato anche l’Ingv italiana (ovvero l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia). Secondo quanto riportato dagli ultimi dati italiani ed anche dal servizio di monitoraggio geologico americano Usgs, pare che il sisma abbia avuto ipocentro a circa 15 km di profondità ed epicentro a sud-ovest dell’isola di Torishima. Per il momento non ci sono notizie di persone rimaste ferite o vittime.

Terremoto Giappone
I danni di un terremoto che ha colpito il Giappone nei mesi scorsi (Ansa Foto) Notizie.com

Nel frattempo, proprio nelle ultime ore, è arrivato anche il comunicato da parte della Jma (ovvero l’agenzia meteorologica giapponese). Questi ultimi hanno emanato un avviso di una possibile onda anomala di circa un metro di altezza per le coste delle isole Izu e di lieve variazione dei livelli del mare per quelle del Giappone meridionale.

Gestione cookie