USA, arrivano importanti novità per quanto riguarda il muro con il Messico: adesso è Donald Trump che si aspetta delle scuse da parte di Joe Biden
Oramai negli USA non si sta parlando d’altro se non della vicenda che riguarda il muro al confine con il Messico. In particolar modo della retromarcia da parte di Joe Biden. L’attuale numero uno del Paese, infatti, ha deciso di rilanciare il muro con il paese del Nordamerica. In questo modo “sposando” le idee da parte del suo rivale di sempre, ovvero Donald Trump. Allo stesso tempo, però, non si è fatta attendere la frecciatina di quest’ultimo. Ma di questo ne discuteremo più avanti.
L’amministrazione di Biden è pronta a bypassare ben 26 leggi federali per poter costruire almeno altri 32 km di barriera nella Rio Grande Valley. In che modo? Utilizzando dei fondi, che erano stati già stanziati, da parte dell’amministrazione del suo predecessore di almeno quattro anni fa. Questo è quello che fanno sapere i media e giornali americani. Una mossa che, però, ha lasciato spiazzati gli ecologisti. Tanto è vero che anche la sinistra dem (sul fronte umanitario) potrebbe esprimere il proprio dissenso.
Una mossa che arriva per poter fronteggiare l’emergenza riguardante i migranti. Una costruzione che riguarderà la contea di Starr, in Texas. Secondo quanto riportato dagli ultimi dati del governo americano pare che nel 2023 sono stati registrati circa 245mila ingressi illegali nel settore della Rio Grande Valley. Durante l’amministrazione Trump, tra il 2017 e il gennaio 2021, sono state costruite circa 450 miglia (circa 724 chilometri) di barriere lungo il confine sud-occidentale.
Come riportato in precedenza l’ex presidente (e prossimo sfidante alle elezioni del 2024) Donald Trump ha voluto commentare queste notizie. Il noto imprenditore, direttamente dal suo profilo ufficiale social “Truth” (tra l’altro ideato proprio da lui) ha postato un messaggio molto provocatorio nei confronti del numero uno attuale del Paese.
Nella nota, però, si pone una domanda: “Biden si scuserà con me e con l’America per averci messo così tanto a muoversi e aver permesso che il nostro Paese fosse inondato da 15 milioni di immigrati clandestini, provenienti da luoghi sconosciuti?“.
Poi ha aggiunto dicendo: “È così interessante guardare il corrotto Joe Biden infrangere ogni legge ambientale per dimostrare che avevo ragione quando ho costruito 560 miglia di nuovissimo, bellissimo muro al confine con il Messico. Come ho dichiarato spesso ci sono solo due cose che hanno sempre funzionato: le ruote e i muri“.