“Il caso della giudice di Catania “è motivo di grave imbarazzo per le istituzioni. Conto sulla collaborazione di tutti affinché prevalgono buonsenso ed equilibrio”. Lo dice il Vicepremier e Ministro Matteo Salvini in un video, girato poco prima di partire per Palermo dove oggi pomeriggio è atteso nell’aula bunker dell’Ucciardone per l’udienza del processo OpenArms
4 post nel giro di meno di 24 ore. Matteo Salvini, vicepremier e ministro delle Infrastrutture nonchè leader della Lega non intende, per ora. far calare l’attenzione sulla giudice del Tribunale di Catanaia Iolanda Apostolico.
L’ultima dichiarazione è soltanto di pochi minuti fa. Tarda mattinata di venerdì 6 ottobre. Salvini gira un video poco prima di partire per Palermo dove nel pomeriggio è atteso nell’aula bunker dell’Ucciardone per l’udienza del processo OpenArms. “Il caso della giudice di Catania “è motivo di grave imbarazzo per le istituzioni. Conto sulla collaborazione di tutti affinché prevalgono buonsenso ed equilibrio”. Questo uno dei passaggi salienti contenuto nel video e riportati anche in una nota ufficiale.
“Io sull’immigrazione non la penso come Salvini, anzi, sono agli antipodi. Ma credo che il ministro leghista abbia ragione quando chiede che i giudici diano le massime garanzie di imparzialità. E questa giudice – sul tema – non può essere percepita imparziale se scende in piazza e partecipa a una manifestazione politica”. A dare manforte alla posizione di Salvini anche Matteo Renzi, che scrive così nella sua enews. “Sul caso Apostolico dovrebbe intervenire il Csm: chi rappresenta le istituzioni deve servire lo stato e non utilizzare il proprio ruolo per fare politica. Lo abbiamo detto per Vannacci e lo diciamo oggi per la giudice Apostolico. Un magistrato che partecipa ad una manifestazione politica in cui si attacca la polizia danneggia tutta la magistratura italiana, composta da una grande maggioranza di professionisti esemplari”. Queste invece le parole del capo politico di Noi Moderati, Maurizio Lupi. Insomma il caso “Apostolico” non accenna a sgonfiarsi, dopo quel primo video postato sempre dal vicepremier Salvini nella mattinata di ieri, che ritrae la giudice durante una manifestazione del 2018 a Catania per lo sbarco della nave Diciotti.
Da dove spunta quel video? Chi l’ha girato? Sono le domande che si pongono dall’Associazione Nazionale Magistrati, che ieri tramite una nota ufficiale si era definita preoccupata per lo screening che viene fatto su giudici e pm. Il presidente dell’Anm Giuseppe Santalucia aveva infatti dichiarato: “Non so bene come spunti il video perché non ci ha detto nessuno da chi e dove provengono quelle immagini, se già circolavano online, se era stato trasmesso in televisione o se appartiene alle forze di polizia come sembrerebbe dal modo in cui sono state effettuate le riprese, alle spalle delle forze dell’ordine che contengono il corteo. Questo mi sembra più grave”.