Ecco la storia del Movimento di Resistenza Islamica che non ha mai accettato il piano di pace, nonostante le dichiarazioni
Hamas dichiara guerra al piano di pace che tanti paesi del mondo arabo stanno cercando d’inseguire da tempo. Il Movimento di Resistenza Islamica, così si ama definire il gruppo di Hamas e così è conosciuto, è nel 1987 durante la prima Intifada palestinese. È sostenuto da diversi paesi del Medio Oriente, più o meno silenti, dall’Iran sciita, ad esempio che porta avanti e condivide l’ideologia islamista dei Fratelli Musulmani, fondata in Egitto negli anni ’20.
Una vicenda nuova ma nata, cresciuta ed esplosa di recente. Hamas “gestisce” la Striscia di Gaza dal 2007, dopo una breve guerra civile con forze ed esercito fedela al movimento Fatah, di Abbas con sede, luogo e destinazione in Cisgiordania senza dimenticare che è anche a capo dell’Organizzazione per la Liberazione della Palestina più conosciuta come Olp. La presa di Gaza da parte di Hamas è seguita alla vittoria nelle elezioni parlamentari palestinesi del 2006. Da allora è avvenuto il caos vero e proprio tanto che ci sono stati numerosi episodi di conflitto con Israele, con attacchi missilistici di Hamas direttamente da Gaza verso Israele, più attacchi aerei e tanti, ma tanti bombardamenti israeliani su Gaza, per non parlare dei tanti, troppi attacchi . Hamas si rifiuta di riconoscere lo Stato di Israele e si oppone violentemente agli accordi di pace di Oslo negoziati da Israele e dall’OLP nel 1993.
Hamas ha un’alleanza regionale che comprende Iran, Siria e il gruppo islamico sciita Hezbollah in Libano
Hamas ha un braccio armato chiamato Brigate Izz el-Deen al-Qassam, che ha inviato uomini armati e attentatori suicidi in Israele, tanto che ci sono loro dietro a questo attacco improvviso e ben organizzato sin dalle prime luci dell’alba di questa mattina 7 ottobre del 2023. Hamas porta avanti la lotta armata e per il gruppo rappresenta la resistenza contro l’occupazione israeliana. Le sue leggi e la carta costitutiva scritta nel 1988 prevedeva la distruzione totale di Israele, ma c’è da dire che i leader di Hamas spesso hanno proposto tregue con Israele ma a patto che venisse riconosciuto uno Stato palestinese che potesse essere operativo su tutto il territorio palestinese occupato da Israele nella guerra del 1967.
Hamas è riconosciuta come organizzazione terroristica da Israele, Stati Uniti, Unione Europea, Canada, Egitto e Giappone. Fa parte di un’alleanza regionale che comprende Iran, Siria e il gruppo islamico sciita Hezbollah in Libano. Anche se la sua base è a Gaza, Hamas ha sostenitori anche nei territori palestinesi, e ha leader sparsi in tutto il Medio Oriente, anche in Paesi insospettabili come ad esempio il Qatar, e non solo.