Emergenza migranti, nuova mossa Germania: clima teso

Emergenza migranti, nuova ed importante mossa che porta la firma da parte della Germania: il clima si fa sempre più teso. Gli ultimi aggiornamenti 

Arrivano novità molto importanti direttamente dalla Germania, in merito ad uno dei temi considerati più caldi come quello dei migranti. Secondo quanto riportato dal noto quotidiano “Bild” pare che il Paese tedesco stia pensando seriamente di bloccare i finanziamenti per il prossimo anno alle Ong. Ovvero proprio coloro che aiutano e soccorrono i migranti nel Mar Mediterraneo. Una mossa che ha inevitabilmente spiazzato tutti. Si tratta di una vera e propria svolta da parte di Berlino e della sua linea.

Nuova mossa della Germania
Migranti (Ansa Foto) Notizie.com

Tanto è vero che questo tema è stato oggetto anche di parecchie discussioni e contrasti tra l’Italia ed, appunto, la Germania. Vale a dire la premier Giorgia Meloni ed il cancelliere tedesco, Olaf Scholz. Proprio nelle ultime settimane il clima è sempre stato teso. Adesso, le cose, non sembrano essere cambiate del tutto. Tanto è vero che la presidente del Consiglio, in questi giorni dall’Andalusia, ha specificato il proprio pensiero ribadendo di continuare a lottare su questo argomento molto delicato ed importante.

Migranti, la Germania blocca finanziamenti Ong per il prossimo anno

Basti pensare che, proprio nel 2023, il ministero degli Esteri tedesco aveva deciso di sborsare una cifra molto importante alle Ong: addirittura 2 milioni di euro. Sempre secondo quanto riportato dal quotidiano pare che il governo tedesco, in prossimità della ‘Legge di Bilancio‘ per il 2024, non ha inserito la norma che era stata “inserita nella legge di quest’anno“. Altro che “svista” come aveva annunciato più di qualcuno: qui si parla di una vera e propria retromarcia.

Nuova mossa della Germania
Migranti (Ansa Foto) Notizie.com

.In conclusione la ‘Bild’ ha comunicato: “La Cancelleria è contraria a un ulteriore finanziamento e anche il ministero degli Esteri è della stessa opinione“. Anche se non è detta l’ultima parola visto che il Parlamento dovrà esprimere il proprio pensiero a riguardo. A quanto parei Verdi hanno intenzione di continuare a pressare per poter avere un finanziamento per le Ong anche per il 2024 nella legge di bilancio.

 

Gestione cookie