Israele, Renzi: “Svolta terribile. Massima attenzione anche in Europa”

Il leader di Italia Viva Matteo Renzi in un’intervista a ‘La Stampa’ sulla guerra in corso in Israele: “Gli estremisti hanno voluto dare un colpo al disgelo con l’Arabia Saudita”.

La normalizzazione tra Israele e Arabia Saudita dietro la decisione di Hamas di attaccare i territori israeliani. E’ questo il pensiero di Matteo Renzi espresso in un’intervista a La Stampa. “E’ una svolta terribile non solo per il Medioriente – sottolinea il leader di Italia Viva – è chiaro che il motivo dell’escalation è la nuova stagione dei rapporti tra Israele e Riad“.

Renzi intervista La Stampa Israele
Renzi intervistato da ‘La Stampa’- Notizie.com – © Ansa

Bin Salam ha lanciato in Arabia Saudita una delle più rilevanti novità e per questo motivo gli estremisti hanno colpito proprio adesso – continua Renzi – sono certo che sarà comunque Bin Salam l’uomo che stabilirà le relazioni storiche con Israele e il Vaticano, ma questo attacco porterà i leader arabi a prendere più tempo per evitare gli scossoni interni“.

Renzi sicuro: “L’azione è sostenuta dall’Iran”

Renzi intervista La Stampa Israele
Renzi contro l’Iran – Notizie.com – © Ansa

In questa intervista Renzi si sofferma anche sul ruolo dell’Iran in questo conflitto: “Sono sicuro che l’attacco di Hamas è sostenuto anche da Teheran, ma non penso che ci sarà un coinvolgimento diretto del Pese iraniano. Di certo quanto successo porterà la comunità civile internazionale a rivedere i rapporti con l’Iran”.

E sulla debolezza di Israele il leader di Italia Viva non ha dubbi: “Sono stati due anni complicati a causa della fragilità del sistema politico e delle manifestazioni contro  la riforma della Giustizia. Di certo quanto successo conferma una condizione di debolezza inedita“.

“Gli estremisti rialzeranno la testa in Europa”

Renzi intervista La Stampa Israele
Il timore di Renzi per l’Europa – Notizie.com – © Ansa

Renzi esprime anche preoccupazione per l’Europa: “Non sarà facile fermare il tentativo degli estremisti di alzare la testa. Per questo motivo si dovranno fare investimenti nella difesa. Servirà più politica in tutto il mondo“.

In conclusione da parte del leader di Italia Viva una dura critica alla sinistra: “In molti si pronunciano equidistanti tra Hamas e Tel Aviv nonostante quello che sta accadendo. E la sinistra che brina agli attentati non può essere chiamata in questo modo ma con il suo vero nome: lo schifo assoluto“.

Gestione cookie