DIRETTA Israele, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente, oramai arrivato al quarto giorno di conflitto
Quarto giorno di conflitto in Israele tra le forze locali e quelle palestinesi di Hamas. Ricordiamo che queste ultime, nelle prime ore di sabato 7 ottobre, hanno attaccato a “sorpresa” Gaza, Tel Aviv e Betlemme provocando non pochi danni e tantissime vittime. Allo stesso tempo Israele ha risposto con il fuoco. Si tema per la vita di moltissimi ostaggi israeliani catturati proprio dai palestinesi.
Il segretario alla Difesa statunitense, Lloyd Austin, ha parlato con il ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, “per ribadire il costante sostegno degli Stati Uniti a Israele in seguito al ripugnante attacco terroristico di Hamas e per ricevere aggiornamenti sulle operazioni di Israele per ripristinare la sicurezza”, secondo il report statunitense.
Un primo aereo da trasporto con munizioni americane “avanzate” è atterrato nella base aerea di Nevatim nel sud di Israele. Lo rende noto l’esercito israeliano, citato da ‘Times of Israel’.
Tre miliziani sono stati uccisi questa sera dalle Forze armate israeliane ad Ashkelon, una città a sud di Israele non lontana dalla striscia di Gaza. L’azione ha visto coinvolte forze dell’Esercito e dell’Aeronautica. Lo rende noto il quotidiano Haarez
“Gli Stati Uniti hanno abbattuto un drone turco in Siria”. E’ furioso il presidente turno Erdogan contro Biden e va giù duro: “Quando è conveniente per loro, siamo alleati della NATO. Sfortunatamente, gli Stati Uniti stanno attualmente addestrando e armando tutti i gruppi terroristici e trasformando la Siria e il Medio Oriente in un bagno di sangue”
Erdogan is ANGRY: “The US shot down a Turkish drone in Syria
When it is suitable for them, we are NATO allies.
Unfortunately, US is currently training and arming all terrorist groups and turning Syria and the Middle East into a bloodbath”
— Ragıp Soylu (@ragipsoylu) October 10, 2023
Il Comando statunitense ha annunciato che la portaerei ‘Gerald R. Ford’ ha raggiunto il Mediterraneo orientale. Accanto a questa nave, che possiede capacità nucleari, è arrivata una forza d’attacco, tra cui almeno cinque cacciatorpedinieri e numerosi aerei, “per scoraggiare qualsiasi attore che cerchi di inasprire la situazione o ampliare questa guerra”
Gli ostaggi in mano ad Hamas sono tra i 100 e i 150. Lo afferma l’ambasciatore israeliano all’Onu, Gilad Erdan. Si ritiene che Israele abbia identificato la maggior parte degli ostaggi rapiti dal gruppo militante Hamas e abbia iniziato ad avvisare le loro famiglie. Oggi ufficiali delle forze di difesa israeliane avrebbero riferito a circa 100 famiglie che i loro cari erano a Gaza, ha riferito il Times of Israel , citando la radio dell’esercito israeliano.
Il bilancio dei morti a Gaza è salito a 900, secondo il Ministero della Sanità palestinese, con altri 4.500 feriti da quando sono iniziati gli attacchi aerei israeliani in risposta all’attacco a sorpresa di Hamas sabato mattina. Tra le vittime figurano 260 bambini e 230 donne, ha affermato il ministero, comprese 22 famiglie uccise nel loro complesso. Sono rimasti feriti anche quindici paramedici e 20 giornalisti, ha affermato il ministero in una nota.
Attacco su Israele dalla Siria. Le Forze Armate israeliane stanno risponde con colpi di artiglieria. I proiettili dalla Siria sono molto probabilmente caduti in campi aperti sulle alture di Golan in Israele. Le Forze armate israeliane hanno risposto con colpi di artiglieria e mortai verso l’origine dei bombardamenti siriani.
Il Segretario di Stato degli Stati Uniti, Antony Blinken, si recherà giovedì in Israele per esprimere il suo sostegno alle autorità israeliane per l’attacco senza precedenti di Hamas, che ha portato ad una nuova guerra con la Striscia di Gaza.
Il Presidente russo Vladimir Putin ha espresso preoccupazione per il “catastrofico aumento” del numero di vittime civili in Israele e nella Striscia di Gaza, dopo quattro giorni di combattimenti. Durante una telefonata con il suo omologo turco Recep Tayyip Erdogan, “l’enfasi è stata posta sul netto peggioramento della situazione nella zona di conflitto israelo-palestinese“, ha detto il Cremlino in una dichiarazione.
La Commissione europea ha minacciato il social network X (ex-Twitter) di sanzioni, invitando il suo capo Elon Musk a rendere conto entro 24 ore sulla circolazione di false informazioni e di immagini violente legate al conflitto in Israele.
Il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha detto che la violenza che travolge Israele e Gaza rischia di distrarre l’attenzione internazionale dalla guerra nel suo Paese. “C’è il rischio che l’attenzione internazionale si allontani dall’Ucraina, e che ci saranno conseguenze“, ha detto in un’intervista con l’emittente France 2. Le tragedie che colpiscono la sua Ucraina e Israele “sono diverse, ma entrambe sono immense”, ha detto.
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, parlando dalla Casa Bianca alla nazione, ha detto che Hamas “non difende il diritto del popolo palestinese alla dignità e all’autodeterminazione“, usano i civili palestinesi nella Striscia di Gaza “come scudi umani”. “Come ogni nazione del mondo, Israele ha il diritto– anzi ha il dovere di rispondere – a questi attacchi feroci“
Il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha confermato che cittadini statunitensi sono tra i numerosi ostaggi presi da Hamas durante l’attacco a sorpresa contro Israele e ha detto che l’ultimo bilancio di morti per gli americani sale a 14 vittime. Biden ha detto alla Casa Bianca ci sono stati “almeno 14 cittadini americani uccisi” e “ora sappiamo che i cittadini americani sono tra quelli detenuti da Hamas”
“Israele ha il diritto di difendersi, ma deve essere fatto secondo il diritto internazionale, il diritto umanitario. E alcune decisioni sono contrarie a questo diritto internazionale”. A dichiararlo è l’Alto rappresentante Ue per la Politica estera, Josep Borrell, nella conferenza stampa a Muscat, nell’Oman, al termine del Consiglio Ue Esteri informale sulla situazione in Medio Oriente.
Israele avvisa l’Egitto e li ammonisce che bombarderanno i camion che trasportano eventuali aiuti a Gaza, l’enclave palestinese che lo Stato ebraico vuole isolare completamente, senza cibo, acqua e carburante. Lo riferisce l’emittente israeliana Channel 12, secondo cui i convogli di camion con il carburante e le merci egiziane che dovevano entrare a Gaza “si sono ritirati dal valico di Rafah“
Sempre secondo quanto riportato dal vicepremier Antonio Tajani pare che a Gaza, in questo momento, ci siano 10 italiani. Tra questi anche una bambina di un anno. Possibile rapimento per i due italiani dispersi.
C’è stata una telefonata di Papa Francesco al parroco di Gaza. Lo ha annunciato il sito “Sir”. Il Santo Padre ha mostrato tutta la sua vicinanza e preghiera in questo terribile momento che sta attraversando il Paese israeliano.
Per il vicepremier Antonio Tajani non ci sono dubbi: “L’Egitto potrebbe essere fondamentale per le trattative sugli ostaggi di Hamas”.
Secondo quanto riportato dal ministero della Sanità di Hamas pare che sono quasi 800 i morti nei raid israeliani su Gaza. Tra queste 788 persone sono morte nei raid e 4.100 sono rimaste ferite.
Parla la premier Giorgia Meloni uscendo dalla Sinagoga: “Il senso di questa visita è chiaramente portare la solidarietà alla comunità ebraica romana e italiana. Nella caccia casa per casa ai civili, nel rastrellamento di bambini, giovani c’è l’odio verso l’intero popolo“.
Nuovo appello da parte di Hamas nei confronti di arabi e musulmani: “Marcino sulla Palestina”.
Una strage difficile da raccontare. Sono stati trovati 108 corpi nel Kibbutz Beeri, con intere famiglie crivellate. Nel nord, 2 soldati sono morti nell’incursione di Hezbollah e Israele ha eliminato 2 terroristi e un leader dell’organizzazione.
Parla il segretario generale dell’Alto Consiglio per i Diritti Umani del’Iran, Kazem Gharibabadi: “La mossa del regime sionista di tagliare l’acqua alla popolazione di Gaza è considerata un crimine di guerra“. Questo è quello che ha riportato il sito ‘Irna’.
Il ministro degli Esteri italiani, Antonio Tajani, fa sapere che due italiani con passaporto non rispondono all’appello. Lo ha ribadito nella serata di ieri durante una intervista rilasciata al Tg1.
Il segretario di Stato americano Antony Blinken, ha parlato con il ministro degli Esteri israeliano Eli Cohen, riferiscono i media Usa. Nella telefonata si è parlato che gli USA faranno di tutto per liberare gli ostaggi israeliani dalle mani dei palestinesi.
Hamas è pronta a combattere una lunga guerra con Israele e utilizzerà le decine di ostaggi tenuti a Gaza per garantire il rilascio dei palestinesi detenuti in Israele e all’estero. Questo è quello che ha fatto sapere un funzionario del gruppo militante citato dai media internazionali.
108 cadaveri sono stati ritrovati nel kibbutz di Be’eri. Intanto Hamas ha annunciato che non aprirà i negoziati finché ci saranno ostaggi sotto il fuoco di Israele.
L’esercito israeliano ha annunciato che pronto a piantare mine a ridosso delle falle nella barriera vicino a Gaza.
Hamas fa sapere di non avere alcuna intenzione di effettuare una negoziazione sotto il fuoco nemico con Israele.
Il ‘Jerusalem Post’, dal suo account ufficiale “X”, ha precisato che sono stati individuati più di 1.500 corpi dei palestinesi.
La Marina israeliana sta bombardando obiettivi di Hamas lungo la fascia costiera della Striscia di Gaza. Lo riferisce Ynet citando un portavoce.
Germania, Stati Uniti, Francia, Italia e Regno Unito “sostengono gli sforzi di Israele per difendersi” e condannano Hamas e i suoi rivoltanti atti di terrorismo”, si legge nel comunicato diffuso dopo una consultazione fra i leader dei cinque Paesi.
Secondo quanto riportato da vari quotidiani americani, pare che gli USA siano intenzionati ad aiutare Israele in questo conflitto. Proprio come stanno facendo con l’Ucraina.
Il presidente americano, Joe Biden, nelle prossime ore interverrà dalla Casa Bianca per parlare del conflitto in Israele. E’ la prima volta da quando è iniziata la guerra tra israeliani e palestinesi.
Il presidente dell’Autorità palestinese, Abu Mazen, fa un appello all’Onu: “Fermate questa imminente catastrofe”.
Alcune bombe sono state fatte lanciare sull’ospedale di Gaza. Il bilancio fino a questo momento è drammatico: sono cinque le persone che sono rimaste uccise.