Tutta colpa di una story pubblicata sui loro profili social: ecco cosa è successo e il motivo per cui sono stati depennati immediatamente dal Tour of Guangxi. Il comunicato del loro team: “Condanniamo quanto hanno fatto, nella nostra squadra ci sono oltre 15 nazionalità…”
Un video pubblicato sui social gli è costato carissimo. Realizzandolo, non pensavano di essere accusati di razzismo. E invece, Madis Mihkels e Gerben Thijssen, sono stati esclusi immediatamente dal Tour of Guangxi. I due ciclisti dell’Intermarche-Circus-Wanty non parteciperanno più alla corsa, la decisione è arrivata da parte della loro stessa squadra dopo che il filmato postato aveva comportato delle polemiche feroci. Thijssen, infatti, aveva ripreso Mihkels che simulava gli “occhi a mandorla” con le dita.
Il sorriso sui loro volti si è spento non appena è arrivato il comunicato dell’Intermarche-Circus-Wanty: “Condanniamo sinceramente il comportamento dei nostri ciclisti Madis Mihkels e Gerben Thijssen e le immagini postate sui social media. Vorremmo scusarci con i cinesi e i fan, con il governo di Guangxi, con l’Associazione Ciclistica Cinese, e tutte le parti coinvolte nell’organizzazione del Tour of Guangxi per l’immagine data del nostro sport”. Una presa di posizione netta nei confronti dei due corridori.
“Per sempre, il nostro team Intermarche-Circus-Wanty, composto da oltre 15 nazionalità nel nostro progetto, e i nostri partner difenderanno sempre con fermezza l’uguaglianza di opportunità e lotteranno giornalmente contro il razzismo”, è stato scritto dalla squadra maschile belga di ciclismo su strada. “Abbiamo ritirato dalla corsa Madis Mihkels e Gerben Thijssen e preso i necessari provvedimenti disciplinari per chiudere il caso”.
Nello specifico Gerben Thijssen è un ciclista belga, classe 1998, il più grande tra i due. L’altro, Madis Mihkels, è nato nel 2003 ed è estone. Entrambi non immaginavano minimamene delle ripercussioni del genere dopo il loro gesto. Soprattutto nel momento in cui hanno deciso di pubblicare il video.