Ciclismo%2C+due+ciclisti+esclusi+dalla+corsa+per+un+video%3A+%26%238220%3BQuel+gesto+%C3%A8+razzista%26%238221%3B
notiziecom
/2023/10/11/ciclismo-madis-mihkels-gerben-thijssen-gesto-razzista/amp/
Sport

Ciclismo, due ciclisti esclusi dalla corsa per un video: “Quel gesto è razzista”

Published by
Carlo Roscito

Tutta colpa di una story pubblicata sui loro profili social: ecco cosa è successo e il motivo per cui sono stati depennati immediatamente dal Tour of Guangxi. Il comunicato del loro team: “Condanniamo quanto hanno fatto, nella nostra squadra ci sono oltre 15 nazionalità…”

Un video pubblicato sui social gli è costato carissimo. Realizzandolo, non pensavano di essere accusati di razzismo. E invece, Madis Mihkels e Gerben Thijssen, sono stati esclusi immediatamente dal Tour of Guangxi. I due ciclisti dell’Intermarche-Circus-Wanty non parteciperanno più alla corsa, la decisione è arrivata da parte della loro stessa squadra dopo che il filmato postato aveva comportato delle polemiche feroci. Thijssen, infatti, aveva ripreso Mihkels che simulava gli “occhi a mandorla” con le dita.

Madis Mihkels e Gerben Thijssen sono stati esclusi dal proprio team: “Quel gesto è razzista” (Ansa Foto) – Notizie.com

Il sorriso sui loro volti si è spento non appena è arrivato il comunicato dell’Intermarche-Circus-Wanty: “Condanniamo sinceramente il comportamento dei nostri ciclisti Madis Mihkels e Gerben Thijssen e le immagini postate sui social media. Vorremmo scusarci con i cinesi e i fan, con il governo di Guangxi, con l’Associazione Ciclistica Cinese, e tutte le parti coinvolte nell’organizzazione del Tour of Guangxi per l’immagine data del nostro sport”. Una presa di posizione netta nei confronti dei due corridori.

Il team: “La nostra squadra è composta da oltre 15 nazionalità”

Gerben Thijssen, belga classe 1998, è uno dei due ciclisti coinvolti nel video criticato sui social (Instagram) – Notizie.com

“Per sempre, il nostro team Intermarche-Circus-Wanty, composto da oltre 15 nazionalità nel nostro progetto, e i nostri partner difenderanno sempre con fermezza l’uguaglianza di opportunità e lotteranno giornalmente contro il razzismo”, è stato scritto dalla squadra maschile belga di ciclismo su strada. Abbiamo ritirato dalla corsa Madis Mihkels e Gerben Thijssen e preso i necessari provvedimenti disciplinari per chiudere il caso”.

Un frame del video pubblicato su Instagram da Gerben Thijssen (Instagram) – Notizie.com

Nello specifico Gerben Thijssen è un ciclista belga, classe 1998, il più grande tra i due. L’altro, Madis Mihkels, è nato nel 2003 ed è estone. Entrambi non immaginavano minimamene delle ripercussioni del genere dopo il loro gesto. Soprattutto nel momento in cui hanno deciso di pubblicare il video.

Published by
Carlo Roscito