Il ministro Pichetto Fratin in un’intervista ad ‘Avvenire’ parla del clima e lancia un messaggio ai più giovani: “Ecco cosa mi aspetto da loro”.
Il ministro Pichetto Fratin in un’intervista ad Avvenire ritorna a parlare di clima e lancia un chiaro messaggio ai giovani: “A loro dico di non limitarsi alla protesta, ma di lavorare per elaborare proposte. La Youth4Climate nasce con l’obiettivo di dare vita ad un dialogo intergenerazionale e rispondere insieme ai problemi comuni. La voce dei giovani è fondamentale e sarebbe molto grave non ascoltarla“.
“Da parte mia c’è la disponibilità all’ascolto e al confronto – aggiunge il ministro – non possiamo più perdere tempo. Per trovare una soluzione per le grandi questioni globali dobbiamo riportare l’ambiente al centro delle scelte economiche“.
In questa intervista il ministro ammette di aver riflettuto “molto sulle parole del Papa nella sua ultima esortazione apostolica e devo dire che sono uno sprone fortissimo ad agire bene a livello internazionale. Non possiamo permetterci passi falsi“.
“E’ possibile riportare al centro del dibattito la questione climatica? Penso proprio di sì. Da cittadino e uomo di governo vivo con grande senso di responsabilità l’appello dei Papa – aggiunge Pichetto Fratin – ma c’è anche la piena consapevolezza che ogni nostro provvedimento porta a delle conseguenze economiche e sociali che non possono essere sottovalutate“.
Il ministro Pichetto Fratin sottolinea che “l’Italia incide per meno dell’1% nelle emissioni globali di gas terra e l’Europa per meno del 10%. Questo significa che il futuro del clima del nostro Paese è nelle mani dell’umanità. Di certo noi dobbiamo fare la nostra parte e ci stiamo impegnando per raggiungere obiettivi ambiziosi. Ma è anche essenziale la solidarietà fra tutti i popoli se si vuole pensare di affrontare in modo serio questa sfida“.
Il titolare dell’Energia ricorda anche che “siamo tutti sulla stessa barca climatica e gli obiettivi possono essere raggiunti solamente se si rema nella stessa direzione. E’ l’unico modo per dare un futuro possibile ai nostri figli e nipoti“.