Il meteorologo Andrea Giuliacci in esclusiva ai nostri microfoni: “Possiamo dire che l’estate è ormai agli sgoccioli. E in alta quota possibili le prime nevicate”.
Novità in arrivo per quanto riguarda il meteo in Italia. Dopo una prima parte di ottobre con temperature estive, la prossima settimana è atteso un cambio di passo con piogge e temperature più basse. La redazione di Notizie.com ha contattato il meteorologo Andrea Giuliacci per parlare di questa svolta.
Andrea Giuliacci, possiamo dire che ormai l’autunno è alle porte?
“E’ alle porte anche se con ampio ritardo. Negli ultimi giorni sono stati battuti diversi record a conferma di una prima parte di ottobre assolutamente anomala. Ora bisogna dire che fino a venerdì non sono previste particolari novità. Poi ecco che nel fine settimana le cose cambiano. Da sabato iniziano ad arrivare le nuvole e le piogge al Centro e al Nord e poi da lunedì il maltempo si sposterà al Sud. Inoltre, da domenica iniziano a scendere anche e temperature. Possibile dire che sarà una settimana piuttosto vivace e ci stiamo avvicinando alla fase autunnale“.
La prossima settimana, stando alle previsioni, sarà caratterizzata in particolare dalle piogge.
“Assolutamente sì anche se in questo momento è difficile dire dove pioverà di più. Ieri, per esempio, le proiezioni davano il Nord e il Centro maggiormente colpiti dal maltempo, ora sembra il Settentrione e il Centro. Bisogna aspettare ancora qualche giorno per avere un quadro più chiaro. Di certo avremo una settimana vivace. Vuol dire che si alterneranno momenti di pioggia ad altri di sereno“.
Questa perturbazione decreta la fine dell’estate?
“Il rischio, soprattutto al Sud, di giornate dal sapore estivo c’è. Al Centro e al Nord la vedo più difficile. Ma in generale dire che, spingendoci verso la fine dell’estate, è difficile che le temperature ci regalino valori simili a quelli estivi. Quindi possiamo dire che la prossima settimana è destinata a decretata l’entrata ufficiale dell’autunno anche per quanto riguarda il meteo“.
La prossima settimana potranno esserci le prime nevicate?
“E’ probabile che la prossima settimana a quote elevate sulle Alpi si veda la neve“.