In diretta dalla Camera dei deputati la giornata politica di oggi: Nadef, guerra in Israele e le ultime novità, attraverso il racconto dei protagonisti.
Interviste e video a cura della nostra inviata Luigia Luciani
Elly Schlein, segretaria del Pd, ha confermato di aver votato contro la Nadef e annunciato che l’11 novembre in piazza si protesterà anche contro le scelte fatte dal governo sulla sanità.
“Abbiamo approvato la Nadef con convinzione e, come tutta la maggioranza, con grande serietà, in un contesto economico difficile. Nonostante questo, siamo riusciti a mantenere fede agli impegni, a rendere strutturale il taglio del cuneo fiscale, a prevedere interventi per famiglie e imprese e, siamo molto soddisfatti di aver inserito norme per la conciliazione tra lavoro e famiglia, elemento essenziale per rendere la nostra economia ed il mercato del lavoro più moderni, solidali e dinamici“. Lo afferma il capo politico di Noi Moderati Maurizio Lupi.
Giovanni Donzelli, esponente di Fratelli d’Italia, dice la sua sulla Nadef.
224 sì e 127 no. Passa in Aula alla Camera la risoluzione sullo scostamento di bilancio, dove serviva la maggioranza assoluta. Luigi Marattin, deputato di Italia Viva definisce questa richiesta di scostamento contro la Costituzione. Le sue parole.
La Camera ha dato il libera allo scostamento di bilancio con 224 sì e 127 no.
Riccardo Magi, esponente di +Europa, esprime il suo pensiero sia sulla guerra in Israele che sulla Nadef e non mancano critiche al governo Meloni.
Come detto in precedenza, la giornata politica odierna si concentra principalmente su Nadef e guerra in Israele. Di seguito il video con le parole di Conte.
Fausto Bertinotti ha fatto una analisi molto approfondita sulla guerra in Israele. Ecco il video con le parole.