DIRETTA Israele, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel Paese europeo orientale e non, oramai arrivato al giorno numero 6 di conflitto
Sesto giorno di conflitto in Israele. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non.
DIRETTA Israele, tutte le news in tempo reale
Allarme Onu
Allarme dell’Onu: “La situazione a Gaza si fa sempre di più devastante. Acqua e cibo finiranno molto presto”.
Parla Erdogan
“Non ci può essere spiegazione per gli attacchi a Gaza che hanno raggiunto il livello di un massacro”. Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan.
Hamas: "Ecco da quanto preparavamo l'attacco"
Hamas ha riferito che stavano preparando questo attacco nei confronti di Israele da almeno due anni.
Annuncio shock governo israeliano
Annuncio shock da parte del governo israeliano che ha pubblicato drammatiche immagini di corpi di bambini carbonizzati da parte di Hamas.
Terribile aggiornamento da Kfar Aza
Secondo quanto riportato dal quotidiano e sito “Jerusalem Post” pare che le autorità abbiano ritrovato teste di bambini decapitati dagli uomini di Hamas.
Raid in due aeroporti
Da segnalare alcuni rai che si sono verificati negli aeroporti di Damasco ed Aleppo: ci sono danni.
Parla Tajani
Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a ‘Rai Radio 1’ è intervenuto dicendo: “Hamas è responsabile di tutto quello che sta accadendo. Il governo ed il popoli italiano sono vicini ad Israele”.
Quasi 1.500 le vittime
Le vittime continuano inevitabilmente a salire: secondo il ministero della Sanità sono quasi 1.500 le vittime da quando è iniziato il conflitto.
"Rischi imitazioni a vari livelli"
La presidente dell’Unione delle comunità ebraiche italiane, Noemi Di Segni, ha lanciato l’allarme. Lo ha ribadito ai microfoni di ‘Radio 24’: “Oltre il dolore nostro e per Israele, ci teniamo a far capire all’Italia che questo può accadere anche qui. Chi sta cercando di combattere e salvare le vite lì, lo fa anche per gli italiani che sono qui, perché sennò questo linguaggio del terrore arriverà anche in Italia. Il terreno bolle e quindi bisogna essere molto attenti non solo sulle comunità ebraiche perché il tipo di minaccia esiste in generale per la società italiana. Si capisce che questi fatti fomentano e rischi di imitazioni a vari livelli esistono, quindi il livello sicurezza è stato aumentato il massimo possibile. Anche il tono in determinati ambienti trasversali che leggiamo sulla rete ci lasciano con dolore e dispiacere, specialmente quando vediamo persone che leggono dichiarazioni a favore di quello che sta accadendo“.
Parla Scholz
Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz: “L’Olocausto ci impone la difesa di Israele. Hanno il diritto di difendersi da questo barbaro attacco”.
Fifa rinvia partita Kosovo-Israele
La Fifa ha deciso di rinviare la partita tra Kosovo ed Israele, in programma il 15 ottobre.
Parla Stoltnberg
Nuovo appello da parte del segretario generale della Nato, Jens Stoltnberg: “La Nato condanna gli attacchi di Hamas, Israele non è solo”.
Israele: Niente acqua e luce a Gaza fino al rientro degli ostaggi
Il Governo Israeliano ha diramato un comunicato nel quale spiega con tono fermo e perentorio che da adesso non ci sarà né acqua né luce a Gaza fino a quando non verranno liberati gli ostaggi
Parla Biden
Il presidente americano, Joe Biden, ha annunciato che Hamas è il “male puro”.
Tra le vittime anche canadese
Tra le vittime anche una canadese che sarebbe stata uccisa in maniera “brutale” da parte dei palestinesi. Questo è quello che fanno sapere alcuni media locali.
Novità dalla Germania
A quanto pare la Germania avrebbe dato il suo “via libera” per l’utilizzo di droni da utilizzare contro Hamas.
Annuncio Onu
Gli sfollati, fino a questo momento, sono più di 339mila.
Annuncio ministero palestinese
Annuncio da parte del ministero della Sanità palestinese: il bilancio è di 1000 morti e 5mila persone rimaste ferite.
Rai notturno
Nel cuore della notte si sono verificati una serie di raid notturni in Israele: il bilancio è di 50 morti e 280 feriti.