DIRETTA Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel Paese europeo orientale e non, oramai arrivato al giorno numero 597 di conflitto
597mo giorno di conflitto. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel Paese europeo orientale e non.
Da Kiev fanno sapere di aver fatto esplodere un treno a Melitopol. Fino a questo momento è stata bloccata la linea di rifornimento per i russi.
Il bilancio del raid russo nel Donetsk è salito ad un morto e 13 feriti. Tra questi anche bambini.
Secondo quanto riportato da alcune fonti di Kiev pare che la nave russa, colpita nelle ultime ore, sia stata centrata con alcuni droni sperimentali.
Il leader del Cremlino ha continuato dicendo: “Un’offensiva di terra israeliana nella Striscia di Gaza porterà a perdite civili inaccettabile”.
Il presidente russo, Vladimir Putin, ha fatto sapere in una intervista che Israele ha tutto il diritto di difendersi dagli attacchi da parte dei palestinesi di Hamas.
In buona parte del Paese ucraino tornano, nuovamente, a suonare le sirene: in particolar modo in alcune regioni.
Putin è ritornato a parlare della morte del capo della Wagner, Evgenij Prigozhin: “Causata da alcol, droghe e granate esplose in volo”.
Kiev fa sapere che, nelle ultime 24 ore, sono stati uccisi più di 1000 soldati russi (per la precisione 1030). Mentre dall’inizio del conflitto ne sono stati uccisi 285.920.
Kiev fa sapere che ci sarebbero state una serie di esplosioni a Sebastopoli. In merito a ciò sarebbe stata colpita una nave russa.
Kiev fa sapere che i russi hanno attacco la regione del Donetsk: ci sarebbe una vittima.
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante il vertice di Porto, ha voluto ribadire ancora una volta il proprio sostegno nei confronti dell’Ucraina.
Jill Biden ringrazia l’Italia per la sua partnership e il sostegno all’Ucraina. Lo ha dichiarato in un intervento che si è tenuto alla Casa Bianca
Il governo estone ha approvato oggi un emendamento alla legge sulle sanzioni internazionali che, tra le altre cose, prevede l’introduzione di nuove norme per l’utilizzo dei beni russi congelati in Estonia.
In seguito ai bombardamenti nella regione di Kherson sono morte due persone: tra queste un bambino di 11 anni.
Zelensky punta il dito ancora contro la Russia: “E’ interessata maggiormente allo scenario peggiore in Medio Oriente”.