DIRETTA Israele, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente, oramai arrivato al giorno numero 8 di conflitto
Ottavo giorno di conflitto. Esattamente una settimana fa, nel cuore della notte di sabato 7 ottobre, i primi attacchi da parte di Hamas nei confronti di Israele con lancio di missili e molto altro. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non.
Il ministro degli Esteri iraniano, Hossein Amir-Abdollahian da Beirut: “Non è troppo tardi per prevenire un ampliamento del conflitto tra Israele e Hamas anche se il tempo a disposizione sta scadendo“.
Allarme nell’ospedale israeliano di Shifa dove la situazione è al collasso.
Evacuazione in corso alla reggia di Versailles, vicino a Parigi, dopo un’allerta per una bomba.
Il bilancio delle vittime palestinesi a Gaza continua ad aumentare: secondo quanto riportato dal ministero della Salute gestita da Hamas, sono morte 2.215 persone, tra cui 724 bambini.
Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, annuncia: “Le conseguenze della guerra arriveranno. Se non dovesse prevalere la ragione saranno momenti difficili”.
Egitto ed USA hanno trovato l’accordo per quanto riguarda l’uscita da parte di cittadini americani che si trovano, in questo momento, a Gaza.
Il museo del Louvre è stato chiuso per motivi di sicurezza dopo l’attacco in una scuola in cui è stato ucciso un insegnante e ferite altre persone.
Israele ha annunciato di offrire almeno 2 itinerari sicuri per quanto riguarda l’evacuazione a Nord di Gaza. Lo annunciano fonti e media locali.
Hezbollah fa sapere che è “pienamente preparato” per unirsi ad Hamas nella sua lotta contro Israele e di muoversi quando ci sarà il momento.
Israele ha annunciato di aver arrestato almeno 230 membri di Hamas in Cisgiordania. Le accuse nei loro confronti sono molto gravi.
L’esercito israeliano ha fatto sapere di aver sventato una possibile infiltrazione da parte di terroristi libanesi.
Cessate il fuoco “immediato”, rilascio di “tutti gli ostaggi” e condanna di “tutti gli atti di violenza contro i civili e di terrorismo”: questi i punti chiave di una bozza di risoluzione per il Medio Oriente presentata dalla Russia al Consiglio di sicurezza dell’Onu.
Secondo quanto riportato dall’Onu pare che più di 423mila palestinesi abbiano lasciato le loro abitazioni a Gaza.
Nuovo raid e lancio di bombe du Gaza: la città israeliana è avvolta da una enorme cappa di fumo. Situazione molto preoccupante.
Su alcuni canali Telegram spuntano dei filmati in cui al rave, alcuni esponenti di Hamas, sparano contro i bagni chimici dove si erano nascosto ragazzi israeliani e non solo.
Nelle ultime 24 ore a Gaza ci sono stati 256 morti e 1.788 feriti. Lo ha riferito il ministero della Salute di Hamas.
A New York stanno circolando i volti dei rapiti israeliani da parte di Hamas.
Secondo l’esercito israeliano pare che i palestinesi abbiano in osteggio almeno 120 civili.
Direttamente dagli USA sono arrivati i caccia “F-15” come aiutato ad Israele in questo conflitto contro i palestinesi.
E’ apparso molto pessimista il capo della politica estera dell’Unione Europea, Josep Borrell, in merito al piano di evacuazione da parte di Israele: “E’ del tutto impossibile”.
Già dalle prime ore del mattino la città di Gaza è completamente sotto assedio dai continui attacchi da parte di Hamas.
In questo momento è in corso una offensiva da parte dell’esercito israeliano contro gli uomini di Hamas e viceversa.