DIRETTA Guerra Israele, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non
Nono giorno di conflitto in Israele. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non.
Papa Francesco contatta ancora una volta la parrocchia di Gaza per esprimere la sua vicinanza alle famiglie, cristiane e musulmane, che hanno trovato rifugio nel luogo di culto. La telefonata è arrivata intorno alle 20:30 (ore italiane). A raccontarlo al Sir è suor Nabila Saleh. “Pochi minuti fa qui in parrocchia abbiamo ricevuto la telefonata di Papa Francesco. Ha chiamato padre Yusuf che mi ha dato il suo telefono perché parlassi direttamente con il Pontefice visto che lui non parla bene l’italiano“, ha riferito la religiosa
“A Gaza sta finendo l’acqua e sta finendo la vita“. Lo dice il commissario generale dell’UNRWA Philippe Lazzarini, secondo quanto riporta il Guardian. “A Gaza sta finendo l’acqua e la vita, presto, credo, non ci saranno né cibo né medicine“, ha detto il commissario dell’agenzia delle Nazioni Unite dedicata ai rifugiati palestinesi.
L’esercito israeliano sostiene di avere ucciso un alto funzionario della polizia di Hamas durante l’attacco a Gaza. Il nome della vittima sarebbe Ma’taz Eid e il suo ruolo è quello di capo del distretto meridionale della sicurezza nazionale di Hamas, un’organizzazione equivalente alla polizia israeliana, spiegano i media israeliani.
L’aviazione di Israele sta colpendo Hezbollah in Libano. Lo ha detto il portavoce militare israeliano.
“Domani il re di Giordania sarà in Italia” nell’ambito del dialogo messo in campo sulla crisi in Medio Oriente. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Antonio Tajani.
Israele ha fatto sapere il numero delle persone tenute in ostaggio da parte di Hamas: sono 126 persone tra uomini e donne.
Al termine dell’Angelus non si è fatto attendere l’appello di Papa Francesco: “Fratelli e sorelle già sono morti moltissimi. Per favore non si versi altro sangue innocente né in Terra Santa né in Ucraina né in qualsiasi altro luogo. Basta. Le guerre sono sempre una sconfitta. Sempre”.
Secondo quanto riportato dall’esercito israeliano pare che più di 300 palestinesi siano stati arrestati in Cisgiordania.
Parla l’alto rappresentante dell’Ue, Josep Borrell: “L’ordine di evacuazione di oltre 1 milione di persone dal nord di Gaza deve essere seriamente riconsiderato come sostenuto con forza dal segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres“.
Anche la Cina ha voluto commentare quanto sta accadendo in Israele. Lo ha fatto direttamente con il ministro degli Esteri, Wang Yi. Quest’ultimo ha avuto, nella giornata di ieri, un colloquio telefonico con l’omologo saudita Faisal bin Farhan Al Saud. “Israele e le sue azioni stanno andando oltre l’ambito dell’autodifesa”.
Avvertimento dall’Iran, in particolar modo dal governo: “Se Israele continua la situazione sarà incontrollabile”.
Gli ostaggi sono “molto probabilmente tenuti sottoterra in varie localita'”. Lo ha dichiarato alla Cnn, Jonathan Conricus, portavoce delle Forze di Difesa Israeliane.
Le forze armate israeliane hanno rivendicato l’uccisione in un raid a Gaza di Bilal al-Qadr, il comandante dell’unità di Khan Younis della Nukhba, reparto di elite di Hamas. Lo riporta il Jerusalem Post.
L’esercito ha fatto sapere di aver ucciso Ali Qadi comandante di compagnia dell’unità d’élite di Hamas ‘Nukheba’ che ha condotto “l’attacco terroristico alle comunità israeliana a ridosso della Striscia lo scorso sabato”.
Nuova mossa da parte dell’esercito israeliano che sta preparando una offensiva di terra a Gaza.
Due ospedali, che si trovano nel nord di Gaza, si sono rifiutati di evacuare.
Nelle ultime ore sono precipitate bomba israeliane sul Libano: lo riportano vari siti e media locali.