DIRETTA Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel Paese europeo orientale e non, oramai arrivato al giorno numero 599 di conflitto
599mo giorno di conflitto. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel Paese europeo orientale e non.
Il presidente russo Vladimir Putin: “Ci prepariamo alla guerra con l’Occidente, ma noi vogliamo la pace”.
Al termine dell’Angelus non si è fatto attendere l’appello da parte di Papa Francesco: “Fratelli e sorelle già sono morti moltissimi. Per favore non si versi altro sangue innocente né in Terra Santa né in Ucraina né in qualsiasi altro luogo. Basta. Le guerre sono sempre una sconfitta. Sempre“.
Parla il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky: “Se perdiamo il coraggio, perderà l’Ucraina”.
Non smettono assolutamente di placarsi le esplosioni nella regione di Kherson. Media e quotidiani parlano di incessanti attacchi russi.
La premier Giorgia Meloni non ci sta: “E’ inaccettabile utilizzare il grano come arma”.
L’Estonia fa capire, ancora di più, che è il caso di continuare a sostenere l’Ucraina in questo conflitto. Lo ha affermato la prima ministra dell’Estonia, Kaja Kallas, al termine della riunione della Joint Expeditionary Force.
Mosca dichiara di aver abbattuto un drone sul Mar Nero vicino Sochi.
Il presidente ucraino Zelensky: “Siamo pronti a rispondere a qualsiasi azione che Mosca effettuerà”.
Bombardamento nella regione Kherson: un bambino di 11 anni è rimasto vittima in seguito ad una esplosione da parte dei russi.
Da Kiev fanno sapere: “Siamo pronti a far evacuare 250 nostri connazionali dall’Israele”.