Live, Manovra: Cdm dà ok. Meloni: “Concentrate risorse su chi ha bisogno”

A Palazzo Chigi, questa mattina Consiglio dei ministri per approvare la manovra, il Documento programmatico di bilancio e il decreto fiscale collegato alla manovra.

Live, oggi la manovra approda in Cdm. A seguire conferenza del premier Meloni
Live, oggi la manovra approda in Cdm. A seguire conferenza del premier Meloni, foto Ansa

Secondo le indiscrezioni filtrate in questi giorni, sono  15 i miliardi per la conferma del taglio del cuneo fiscale insieme ad  un primo intervento sull’Irpef, con la cancellazione della seconda aliquota; 5 miliardi per il rinnovo dei contratti della pubblica amministrazione; 3 miliardi per la sanità. Il totale, provvisorio, della legge di bilancio 2024 arriverebbe se confermato  a 23 miliardi.  I due terzi del costo della manovra saranno coperti in extra deficit. Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti,  in più occasioni è ricorso a parole come ”prudenza” o ”realismo’‘, chiarendo inoltre come  sarà ‘‘contro qualsiasi tipo di emendamento che aumenterà la spesa coprendola con maggiori entrate perché questo non è più compliance, come dicono a Bruxelles, con le regole di bilancio”. 

Live, Manovra: Cdm da ok. Meloni: “Concentrate risorse su chi ha bisogno”

 

Manovra, Giorgetti: "Apprezzerei che maggioranza non presentasse emendamenti"

“Oggi l’approvazione di una legge di bilancio” in maniera così rapida è “la dimostrazione di quel tipo di coscienza che ha la classe politica al governo del Paese: confido che anche il Parlamento adotti lo stesso tipo di atteggiamento”.
Lo ha detto il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, durante la conferenza stampa dopo il Consiglio dei ministri di questa mattina a Palazzo Chigi. “Apprezzerei moltissimo che i parlamentari della maggioranza evitassero di presentare emendamenti”, ha aggiunto.

Manovra, Giorgetti: "Più restrittivo accesso a pensionamento anticipato"

“Sara’ molto piu’ restrittivo l’accesso al pensionamento anticipato”. Lo ha detto il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti nella conferenza stampa dopo l’approvazione della manovra in Cdm.”Ci sono forme rafforzate e restrittive rispetto al passato, fa parte dell’atteggiamento complessivo”, ha sottolineato il ministro.”Ho visto fiorire mille proposte che non sono nemmeno mai entrate nella testa del ministro che stava scrivendo la legge”, ha aggiunto Giorgetti spiegando che “non ci sara’ piu’ Ape sociale e quota 103 nelle forme previste l’anno scorso”

Manovra, Giorgetti: "Costi energia potrebbero variare rispetto a situazione in M.O. "

“Ci sono delle variabili, che in questo momento non sono ponderabili ma che tutti voi potete immaginare monitoriamo, noi e tutti i miei colleghi ministri delle Finanze che incontrerò stasera in Lussemburgo. Stiamo monitorando perché, ad esempio per quanto riguarda l’energia, le previsioni erano favorevoli per quanto riguarda la discesa dei prezzi del gas e quindi dell’energia elettrica, finendo i sussidi che sono stati previsti fino a tutto il 2023. E’ chiaro che la situazione potrebbe evolvere in senso negativo rispetto a quelli che erano gli auspici”. Giancarlo Giorgetti, ministro dell’Economia e delle Finanze, lo dice in conferenza stampa dopom il Consiglio dei ministri che ha approvato la manovra.

Manovra, Giorgetti: "Confidente che possa avere valutazione favorevole da Ue"

“Sono confidente che quando la manovra sarà letta nel particolare, potrà avere una favorevole valutazione da parte dell’Ue e dei mercati, oltre che degli italiani che recentemente ci hanno premiato acquistando il Btp valore”.
Lo ha detto il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, durante la conferenza stampa dopo il Consiglio dei ministri di questa mattina a Palazzo Chigi.

Manovra, Leo: "Introdotta la global minimum tax"

“Abbiamo introdotto la cosiddetta global minimux tax”. Lo ha detto il vice ministro dell’Economia Maurizio Leo nel corso della conferenza stampa dopo l’approvazione in Cdm della manovra.

Manovra, Giorgetti: "Quadro e la congiuntura hanno reso problematica la costruzione del bilancio"

“Il quadro e la congiuntura hanno reso problematica la costruzione del bilancio”. Lo ha sottolineato il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, nel corso della conferenza stampa al termine del Cdm che ha approvato la manovra di bilancio 2024.”Il peso superiore degli interessi del debito pubblico si fa sentire”, ha spiegato Giorgetti.

Manovra, Giorgetti: "Impostazione seria e prudente"

L’impostazione della manovra sarà seria e prudente, ci siamo concentrati a dare una forma di sollievo ai redditi medio bassi, per compensare la riduzione del potere di acquisto. La manovra conferma gli obiettivi approvati dal Parlamento con la Nadef”. Così il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti al termine del Cdm.

Manovra, Salvini: "Ci sono i fondi per Ponte sullo Stretto"

Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini conferma nella conferenza stampa successiva al Cdm che ha dato il via alla manovra di bilancio per il 2024 che nella stessa ci sono i fondi per il Ponte sullo Stretto. Inoltre Salvini ha anche detto che “”Il canone Rai verrà tagliato dalla bolletta dei contribuenti”.

Manovra, Tajani: "Abbiamo deciso di assestare un colpo alle liste di attesa"

“Pensioni, fondi sulla sicurezza, assestato colpi sulle liste d’ attesa, taglio del cuneo fiscale”. Il vicepremier Tajani lo sottolinea durante la conferenza stampa successiva al Cdm che ha approvato la manovra di bilancio che è poi attesa alla prova dell’Aula.

Manovra, Meloni in conferenza: "120 di deduzione per tutte le assunzioni a tempo indeterminato"

“Misure per maxideduzione fino al 130% per datore di lavoro per chi assume a tempo indeterminato donne, under 30, mamme, percettori reddito di cittadinanza. Tema del lavoro autonomo: tassa piatta al 15 % viene confermata. Ampliata cassa per ammortizzatore sociale per chi fa lavoro autonomo. Vado ad incontrare il Re di Giordania. Ringrazio il Cdm, perchè questo lavoro è stato fatto con tagli dei singoli ministeri. Grande segnale di disponibilità. Molto fiera di dire che c’è un governo che non spreca risorse in mille rivoli. Mi pare segnale di maggiore serietà per gli italiani. Grazie a tutti”.

Manovra, Meloni in conferenza: "Manovra seria e realistica"

Iniziata la conferenza stampa sulla Manovra di bilancio del 2024. Il premier Meloni, “Manovra da 24 miliardi, la considero seria. Andiamo avanti su stesse priorità: difendere il potere d’acquisto delle famiglie. Confermiamo per l’intero 2024 il cuneo contributivo. Aumento in busta paga mediamente di 100 euro al mese per 14 milioni di cittadini. Vale 10 miliardi. Aggiungiamo anticipo riforma Irpef, cominciando da scaglioni più bassi. Si paga il 23% fino a 28 mila euro di reddito. Vale in manovra 4 miliardi. Il beneficio entra in vigore per tutti, ma lo sterilizziamo per i redditi più alti. Poche risorse le concentriamo su chi ha più bisogno. Sostegno a pensioni più basse, misura che cuba 14 miliardi di euro. Confermata super rivalutazione delle pensioni minime per over 75 anni. Vogliamo dare segnale sulle pensioni di cui nessuno si è mai occupato. Ape sociale e pensione donna, sostituto da unico fondo. Sempre su sostegno ai salari, tema di aumenti contrattuali. Ci sono 7 miliardi a disposizione della Pubblica Amministrazione. Poi sanità e rimanenti settori. Priorità rinnovo del contratto sicurezza. Un poliziotto non può prendere 6 euro di straordinari l’ora. Interverremo. Questione sanità 3 miliardi in più del previsto: abbattimento liste d’attesa priorità.  3 miliardi concentrati su abbattimento liste d’attesa dunque. Quest’anno 136 miliardi su fondo nazionale di investimento Sanità. E’ il più alto. Le bugie che ho sentito non corrispondono a realtà. Altro obiettivo: la famiglia e incentivo alla natalità. Confermiamo assegno unico; aggiungiamo misure su  congedo parentale su un ulteriore mese retribuito al 60% per madre o padre; aumentiamo fondo per asili nido perchè come obiettivo abbiamo quello di portare ad avere gratis nidi per secondo figlio; puntiamo a decontribuzione mamme con 2 o più figli. Una donna che mette al mondo almeno 2 figli  ha già offerto un importante contributo alla società”.

Manovra, Cdm approva Legge di Bilancio

Ok dal Cdm alla Legge di Bilancio. La notizie è riportata dalle principali agenzie di stampa

Manovra, Sbarra alla Verità: "Apprezzato governo anticipo a parti sociali"

“Abbiamo apprezzato la volontà del governo di anticipare alle parti sociali orientamenti e contenuti sulla legge di Bilancio e di acquisire anche le nostre proposte e rivendicazioni. Quanto al merito, si delinea una manovra che, nei vincoli delle risorse individuate, è caratterizzata da un respiro sociale, con diversi interventi recepiti dalle proposte della Cisl“. Lo ha detto in una intervista a ‘La Verità’ il leader Cisl Luigi Sbarra.
“Penso alla conferma per tutto il 2024 del taglio del cuneo contributivo, che da solo vale 10 miliardi, alla continuità della detassazione dei frutti della contrattazione decentrata, che abbiamo chiesto venga avviata anche nei comparti pubblici a partire dalla sanità. È importante poi l’accorpamento delle prime due aliquote Irpef alla soglia del 23%. Un primo segnale di attenzione ai più deboli. Altrettanto positivi sono lo stanziamento per i rinnovi dei contratti pubblici, per la sanità, ed il sostegno alle famiglie dalla natalità attraverso un rafforzamento dell’assegno unico e delle misure in essere. Sul piano fiscale e del sostegno al reddito occorre fare un passo in più, con l’alleggerimento a scaglioni del carico di tassazione sulle tredicesime da lavoro e pensione. Vanno poi trovate risorse per rafforzare la chiave espansiva con una netta accelerazione della messa a terra del Pnrr. Aspettiamo naturalmente il testo definitivo per dare un giudizio completo”

Manovra, le parole del ministro Santanchè prima del Cdm

“Quello di oggi sarà un Cdm improntato sulla responsabilità. Siamo chiamati come ministri e come Governo, ad affrontare con realismo una situazione internazionale che non ci consente margini di manovra, e, al tempo stesso, a mantenere fede al patto elettorale siglato con gli Italiani un anno fa. Per questo, investiremo buona parte delle risorse sul taglio del cuneo fiscale e sulla rimodulazione delle aliquote Irpef per contrastare l’inflazione e continuare a dare sostegno a famiglie e imprese. Interverremo anche nella sanità pubblica con il taglio delle liste di attesa. Avremmo potuto fare di più se non avessimo dovuto scontare la cambiale da 20 miliardi che ogni anno pagheremo a causa dei bonus edilizi, una pesante eredità di debito che ci ha lasciato chi ci ha preceduto. Questo lo possiamo fare perché siamo un Governo coeso e compatto, che mantenendo fede alle promesse e, soprattutto, non muovendosi in base al fugace consenso dei sondaggi, mette il bene dell’Italia al centro e restituisce agli italiani quell’orgoglio di appartenenza che mancava da tempo. Come ministro del Turismo, proseguirò sulla linea intrapresa lo scorso anno dove abbiamo permesso l’incremento delle retribuzioni e favorito la crescita strutturale del comparto. Lavoreremo con forza per riportare l’Italia sul podio del turismo internazionale attraverso la destagionalizzazione e la valorizzazione complessiva del territorio. Ho l’ambizione di rendere il turismo il primo contributore del Pil Nazionale, un lavoro lungo e complesso, che possiamo portare avanti, facendo sistema, per i prossimi 4 anni, se non di più”. Così il ministro del Turismo Daniela Santanchè prima dell’inizio del Cdm.

Governo, schema ordine del giorno del Cdm

– SCHEMA DI DECRETO-LEGGE: Disposizioni urgenti per gli Uffici presso la Corte di Cassazione in materia di referendum (PRESIDENZA – GIUSTIZIA);

– SCHEMA DI DECRETO-LEGGE: Misure urgenti in materia economica e fiscale, in favore degli enti territoriali, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili (PRESIDENZA – ECONOMIA E FINANZE);

– SCHEMA DI DISEGNO DI LEGGE: Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026 (ECONOMIA E FINANZE);

– DOCUMENTO PROGRAMMATICO DI BILANCIO 2024 (Informativa) (ECONOMIA E FINANZE);
– SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO: Attuazione della riforma fiscale in materia di fiscalità internazionale – ESAME
PRELIMINARE (ECONOMIA E FINANZE);

– SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO: Attuazione del primo modulo di riforma delle imposte sul reddito delle persone fisiche e altre misure in tema di imposte sui redditi – ESAME PRELIMINARE
(ECONOMIA E FINANZE);

– SCHEMA DI DISEGNO DI LEGGE: Abrogazione di atti prerepubblicani diversi dai regi decreti – ESAME PRELIMINARE (RIFORME
ISTITUZIONALI E SEMPLIFICAZIONE NORMATIVA);(SEGUE) (Red/ Dire

SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO:
Disposizioni di attuazione della direttiva (UE) 2021/1883 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 ottobre 2021, sulle condizioni di ingresso e soggiorno dei cittadini di Paesi terzi che intendano svolgere lavori altamente qualificati, e che abroga la direttiva 2009/50/CE del Consiglio – ESAME DEFINITIVO (AFFARI
EUROPEI, SUD, POLITICHE DI COESIONE E PNRR – LAVORO E POLITICHE
SOCIALI);

– SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO: Attuazione della direttiva (UE
2020/284 del Consiglio del 18 febbraio 2020 che modifica la direttiva 2006/112/CE per quanto riguarda l’introduzione di taluni obblighi per i prestatori di servizi di pagamento – ESAME
DEFINITIVO (AFFARI EUROPEI, SUD, POLITICHE DI COESIONE E PNRR – ECONOMIA E FINANZE);

– SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Regolamento concernente approvazione dello Statuto dell’Agenzia italiana per la gioventù – ESAME PRELIMINARE (SPORT E GIOVANI);

– SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI:
Regolamento di riorganizzazione del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste a norma dell’articolo 1, comma 2, del decreto-legge 21 settembre 2019, n. 104, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 novembre 2019, n.
132 – ESAME DEFINITIVO (AGRICOLTURA, SOVRANITÀ ALIMENTARE E
FORESTE);

– SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI:
Regolamento recante l’organizzazione degli Uffici di diretta collaborazione del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti e dell’Organismo indipendente di valutazione della performance – ESAME DEFINITIVO (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI);
– LEGGI REGIONALI;

Gestione cookie