“È probabile, purtroppo, che la recrudescenza della crisi in Medio Oriente porti a dover adottare nuove misure di sostegno ai consumi, soprattutto delle imprese energivore e delle famiglie a basso reddito”.
Ma siccome per la Manovra economica 2024 è stato già autorizzato uno scostamento di bilancio “così importante qualora dovessimo farne ricorso, con tassi di interesse così elevati si tramuterebbe in aumento vertiginoso dei costi per interesse”.
Così, ai microfoni di Notizie.com, Ubaldo Pagano, capogruppo Pd in Commissione bilancio alla Camera, dopo che il Consiglio dei ministri ha approvato la Legge di bilancio. “Abbiamo autorizzato di fatto uno scostamento di bilancio. Sull’extradeficit si fondano due terzi della Manovra e con esso confermano il taglio contributivo già attuato dal governo Draghi ma leggermente potenziato per redditi fino a 35mila euro che hanno introdotto a giugno”.
La premier Meloni ha dichiarato che i lavoratori dipendenti avranno 100 euro in più di stipendio grazie al taglio del cuneo fiscale, ma secondo Pagano, “i cittadini italiani non beneficeranno di ulteriori risorse in busta paga a dicembre, ma sarà confermato quello che c’era a gennaio. Il fatto grave è che lo facciano facendo un ulteriore debito”.
Manovra, Pagano (Pd): “Mancano gli investimenti”
Nella Legge di bilancio “mancano del tutto gli investimenti in un quadro economico internazionale molto difficile che va verso il peggioramento. Il rischio è fermare ogni afflato legato alla crescita, non viene confermato il taglio dell’Iva sui prodotti per l’infanzia che c’erano lo scorso anno, le decontribuzioni previste sono riedizioni di cose già fatte”.
“L’unica possibilità di crescita è il Pnrr”
Gli investimenti “su cui si poggia la possibilità della crescita del Pil è determinata dal Pnrr. Non mi pare che le azioni messe in campo stiano dando i frutti sperati”, aggiunge il deputato Dem.
Sanità: “Fare investimenti per assunzioni e ridurre le liste di attesa”
Gli oltre due miliardi previsti per la sanità, commenta Pagano, “sono del tutto insufficienti, anche semplicemente a coprire i nodi contrattuali del concordato. Tutti i presidenti di Regione avevano chiesto una quota aggiuntiva di almeno 4 miliardi di euro per compensare l’inflazione che ha eroso gran parte dei finanziamenti del fondo nazionale della sanità. È evidente che non è stato fatto nulla per il vero problema che riguarda il capitale umano. Serve un investimento per fare nuove assunzioni e ridurre le liste di attesa”.
Manovra 2024, Pagano (Pd): “Economia sommersa sfiora 200 miliardi”
Secondo il deputato Pd inoltre, nella Legge di bilancio manca la lotta all’evasione fiscale: “Non c’è nessuna lotta vera all’evasione fiscale. I dati dei giorni scorsi ci hanno riportato un’economia sommersa che sfiora i 200 miliardi di euro ci dicono che lì c’è gran parte del tesoretto su cui poter recuperare risorse. Potrebbero servire innanzitutto per far pagare meno tasse a chi le paga fino all’ultimo centesimo, poi realizzare autentiche politiche di investimento anche di carattere infrastrutturale in un Paese che ha bisogno di mettersi al passo con gli standard europei”.
Infine, “manca completamente il Mezzogiorno. E ci sembra scomparso il tema dell’agricoltura, uno dei settori che maggiormente stava risentendo degli eventi atmosferici calamitosi degli ultimi mesi”, conclude Pagano.