Manovra, Cattaneo (FI ) a Notizie.com: “In Parlamento niente emendamenti a pioggia”

Nella normale contrapposizione maggioranza e opposizioni, a poche ore dal via libera in Cdm alla Manovra di Bilancio, la segretaria Pd Elly Schlein giudica in una nota la Legge di Bilancio “non all’altezza della situazione”. Alessandro Cattaneo, deputato di Forza Italia risponde invece presente alla richiesta del Governo, “nessuna pioggia di emendamenti in Parlamento”

“È una legge di bilancio assolutamente non all’altezza della situazione difficile che sta vivendo il Paese.

Manovra di Bilancio, le parole del deputato di Forza Italia Alessandro Cattaneo a Notizie.com
Manovra di Bilancio, le parole del deputato di Forza Italia Alessandro Cattaneo a Notizie.com, foto Ansa

Sulla sanità, tema sul quale avevamo chiesto un’attenzione particolare Giorgia Meloni non mette nemmeno i 7 miliardi che servivano a non ridurre i livelli di spesa di quest’anno, questo significa tagli ai servizi. E non si pensi di ridurre le liste d’attesa solo caricando di ulteriore lavoro il personale sanitario che è già al limite, senza sbloccare le assunzioni”. Lo afferma la segretaria del Pd Elly Schlein in una nota diffusa alle agenzie.  “Non si prevedono risorse sufficienti per i servizi essenziali come la scuola e i trasporti pubblici. È una manovra senza visione strategica, senza misure in grado di ridare slancio all’economia e agli investimenti, fatta per dare qualche contentino ma che, alla fine, non migliorerà le vite degli italiani. Tantomeno quelle dei 3.5 milioni di lavoratrici e lavoratori poveri che il governo ancora una volta Meloni ha ignorato non occupandosi dei loro salari, che restano fra i più bassi in Europa”.

Manovra, Cattaneo (FI ) a Notizie.com: “In Parlamento niente emendamenti a pioggia”

Manovra di Bilancio, Alessandro Cattaneo (FI) a Notizie.com
Manovra di Bilancio, Alessandro Cattaneo (FI) a Notizie.com, foto Ansa

Di tutt’altro tenore invece, come prevedibile, i commenti che arrivano dai parlamentari  che compongono i partiti della maggioranza di Governo. Notizie.com ha raggiunto al telefono il deputato di Forza Italia, Alessandro Cattaneo. Ed ecco come ha commentato i provvedimenti inseriti nella Manovra di Bilancio 2024, ora attesa alla prova del Parlamento. “Se guardiamo il contesto e la congiuntura economica, possiamo definire questa una buona Manovra. Noi di Forza Italia abbiamo poi l’ossessione per l’impegno che il Governo deve mettere sulla crescita economica. Qui nello specifico, ci concentriamo soprattutto sul taglio dell’Irpef. Bene pure le iniziative che riguardano il capitale privato. Ripeto il mio è un giudizio assolutamente positivo, a maggior ragione perchè come sottolineavo sopra, va analizzato il contesto che stiamo attraversando”.

Prosegue ancora l’onorevole Cattaneo“Certo speriamo di poter fare ancora qualcosa di più rispetto alle pensioni minime, perchè qui si agisce nella direzione dell’welfare. Poi in Parlamento cercheremo di tenere un atteggiamento sobrio, e non presenteremo una pioggia di emendamenti. Le opposizioni in tal senso credono possa venir meno un confronto democratico? Beh, io ho sempre lavorato in questa direzione,  e no, non credo verrà meno il confronto con le opposizioni. Il Governo mi pare abbia sempre dato prova di rispettarlo. Ovviamente fronte partiti di maggioranza proporremo un confronto assolutamente costruttivo, nell’ottica del miglioramento, con un numero circoscritto di emendamenti.  Inoltre mi faccia dire, che con i 3 miliardi messi interamente sull’abbattimento delle liste d’attesa,  per quel che concerne la Sanità, abbiamo stanziato una cifra che è andata oltre le aspettative; messo a disposizione fondi risolutivi per le Regione, e infine abbiamo dato un segnale politico preciso. Tra le priorità di questo Governo, c’è appunto la sanità”

Gestione cookie