DIRETTA Israele, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non
12mo giorno di conflitto quello che si sta verificando in Israele. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quanto sta accadendo nel Paese del Medio Oriente e non.
Israele chiede che la Croce Rossa visiti “i suoi rapiti e sta lavorando per mobilitare un ampio sostegno internazionale a questa richiesta“. Lo ha fatto sapere il premier Netanyahu.
Ancora scambi di artiglieria, al confine di Israele, tra l’esercito locale ed il Libano.
Il presidente iraniano, Ibrahim Raisi, ha affermato che “i crimini commessi a Gaza e in Palestina saranno vendicati dai popoli e dalla nazione islamica“. Questo è quanto ha ribadito all’emittente televisiva “Al Jazeera”.
Parla il ministro degli Esteri, Antonio Tajani: “L’obiettivo principale è quello di evacuare gli ostaggi italiani da Gaza e liberare gli ostaggi“.
Direttamente dal Medio Oriente è intervenuto il presidente americano, Joe Biden. Quest’ultimo ha voluto lanciare un importante avviso: “Se pensate di attaccare Israele rinunciate a questa idea”.
Sono stati minuti di tensione a Roma per l’allarme bomba a scuola ebraica, ma subito dopo si è parlato di una esercitazione. Ecco il video che racconta la giornata.
Il presidente Usa Joe Biden è atterrato in Israele dove ha incontrato il premier Benyamin Netanyahu e parteciperà ad una riunione del Gabinetto di guerra israeliano. Successivamente incontrerà le famiglie degli ostaggi americani vittime di Hamas.
Il premier britannico, Rishi Sunak, ha fatto sapere che il governo sta intensificando le ricerche per cercare di capire quanto è successo ieri sera nell’attacco che ha colpito un ospedale di Gaza provocando più di 500 morti.
Il portavoce di Hamas, Osama Hamdan, ha incitato i palestinesi che vivono in Cisgiordania e in Israele a ribellarsi contro “il nemico sionista e a scontrarsi con esso in tutte le città, i villaggi e i campi”.
Il segretario generale della Nato, Antonio Guterres, chiede una immediata tregua: “Gli attacchi di Hamas non giustificano una punizione collettiva del popolo palestinese”.
La fornitura dei missili Atacms a Kiev è “un errore degli Usa” che non cambierà le sorti del conflitto, ma “prolungherà solo l’agonia dell’Ucraina”.
Nelle ultime ore sono stati uccisi due alti dirigenti appartenenti ad Hamas. Lo ha annunciato l’esercito israeliano.
L’Iran fa sapere: “Tutto il mondo si unisca contro Israele dopo il bombardamento all’ospedale di Gaza”.
Hezbollah ha rivendicato il lancio di razzi contro Israele.
L’esercito fa sapere che nella zona di Al-Mawasi sarà disposta una “zona umanitaria” dove saranno forniti aiuti umani internazionali.
In merito all’attacco all’ospedale di Gaza ha espresso il proprio pensiero il ministro degli Esteri russo, Maria Zakharova: “Gli attacchi contro l’ospedale sono un crimine scioccante e un atto disumano”.
La presidente dell’Eurocamera, Roberta Metsola: “Il bombardamento dell’ospedale di Gaza è orribile e ingiustificabile. Serve fare chiarezza”.
Abu Mazen ha deciso di annullare l’incontro con il presidente americano, Joe Biden.
Israele ha avvisato i suoi concittadini, residenti in Turchia, di lasciare immediatamente il Paese.
Il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Nasser Kanani, ha condannato “con la massima fermezza” l’attacco all’ospedale nella Striscia di Gaza definendolo “un brutale crimine di guerra e un genocidio”.
Un razzo di Hamas ha colpito un ospedale di Gaza, il numero delle vittime aumenta: sono più di 100 i morti.
Tal Heinrich, portavoce del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, ha detto alla CNN che “le Forze armate israeliane non prendono di mira gli ospedali”.
La Giordania smentisce categoricamente di aver assalito l’ambasciata israeliana.
Il Pentagono annuncia che il flusso costante di armi, verso Israele, continuerà senza sosta.
L’Onu ha avviato le prime indagini per quanto riguarda l’evacuazione di Gaza.