Israele, nella serata di ieri un missile ha centrato in pieno un ospedale a Gaza: il numero delle vittime è impressionante
Una terribile notizia ha iniziato a diffondersi già dalla serata di ieri e che arriva direttamente da Israele, dove si sta svolgendo il 12mo giorno di conflitto. Precisamente da Gaza. Un razzo o un missile ha colpito l’ospedale battista “Al-Ahli Arabi”. Purtroppo il bilancio è pesantissimo. Fino a questo momento sono stati confermati 500 vittime. Non è assolutamente da escludere che il numero possa drasticamente aumentare. L’esplosione è avvenuta intorno alle ore 19 locali.
Le autorità di Gaza e di Hamas accusano Israele per il massacro di civili. Nel nosocomio colpito erano stati accolti moltissimi residenti di Gaza che erano stati costretti a lasciare le proprie abitazioni. Israele prima annuncia di voler avviare le prime verifiche, poi replica: a quanto pare l’ospedale sarebbe stato colpito con un razzo lanciato dalla Jihad islamica. Nel frattempo il presidente dell’Autorità palestinese Mahmoud Abbas dichiara tre giorni di lutto per il “massacro dell’ospedale.
Abu Mazhen, subito dopo, ha fatto sapere che non incontrerà il presidente degli USA, Joe Biden, ad Amman (in Giordania). Nel frattempo sono arrivate anche le parole da parte del portavoce del ministero della Difesa palestinese, Mahmoud Basal: “Il massacro dell’ospedali al-Ahli non ha precedenti nella nostra storia. Negli ultimi anni e in questi giorni abbiamo assistito a tragedie, ma quello che è accaduto stasera somiglia a un genocidio“.
Ed invece Hamas replica con le parole del suo numero uno, Ismail Haniyeh: “Gli USA sono colpevoli di tutto questo. Sono responsabili di questo attacco all’ospedale per la copertura che garantiscono all’aggressione israeliana“. Poi ha continuato dicendo: “Credo che questo crimine non si sarebbe verificato se non ci fosse stato il semaforo verde degli Stati Uniti. Tutti sanno che” il segretario di Stato americano Antony “Blinken ha passato lunedì la serata con il gabinetto di guerra israeliano, più di 5 ore”.
Il premier israeliano, Benjamin Netanyahu afferma: “Verificheremo, ma Hamas ci ha abituato alle fake news. Tutto il mondo deve saperlo: i barbari terroristi a Gaza hanno attaccato l’ospedale, non le forze armate israeliane. Chi ha ucciso con crudeltà i nostri bambini ha ucciso anche i propri bambini“.