DIRETTA Israele, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non, oramai arrivato al giorno numero 13 di conflitto
13mo giorno di conflitto in Israele. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non.
Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha incontrato oggi al Cairo il capo della diplomazia egiziana, Sameh Shoukry.
Dopo aver terminato il suo viaggio in Israele, il primo ministro Rishi Sunak volerà a Riad dove incontrerà il principe ereditario Mohammed bin Salman. Lo ha annunciato il suo portavoce.
Suonano le sirene a Tel Aviv e nel centro di Israele. Lo affermano media e fonti locali.
Alcuni soldati americani sono rimasti leggermente feriti in Iraq in seguito a un’ondata di attacchi tramite droni.
Il premier israeliano rivolgendosi all’ospite: “Voi avete combattuto 80 anni fa i nazisti, ora dobbiamo combattere insieme Hamas che è il nuovo nazismo. Una battaglia per il futuro: da una parte c’è l’asse del male con l’Iran, dall’altra la forza del progresso. Questa è la nostra ora buia, l’ora più buia del mondo“.
Il primo ministro inglese: “Sono orgoglioso di essere qui al vostro fianco nell’ora più buia di Israele. Saremo solidali con voi, saremo al fianco del vostro popolo. Vogliamo la vostra vittoria“.
E’ arrivato a quota 3.500 il numero delle vittime in Israele e più di 12mila feriti.
Da Israele fanno sapere che gli ostaggi in mano ad Hamas dovrebbero essere almeno 203.
Il drammatico annuncio da parte dell’Onu: “Distrutto quasi il 25% delle abitazioni a Gaza”.
Un aereo della presidenza della Repubblica brasiliana, carico di medicinali per la popolazione della Striscia di Gaza, è atterrato all’aeroporto internazionale El-Arish, in Egitto, proveniente da Roma.
Secondo quanto riportato dalla “Bbc” il premier Sunak ha commentato: “Quanto accaduto lo scorso 7 ottobre è un attacco terroristico impressionante”.
Il premier britannico, Rishi Sunak, da qualche ora arrivato in Israele ha annunciato: “Il Regno Unito è dalla vostra parte”.
L’esercito di Israele fa sapere che sta bersagliando in queste ore obiettivi di Hezbollah in Libano.
Alcune infrastrutture di Hamas sono state colpite. Nel frattempo la notizia dell’uccisione del comandante Rafat Harb Hussein Abu Hilal.
Pesanti accuse rivolte ad Hamas: a quanto pare i miliziani avrebbero utilizzato delle armi nordcoreane contro gli israeliani. Lo affermano alcuni media locali.
Il primo ministro britannico Rishi Sunak è atterrato a Tel Aviv.
I primi aiuti umanitari per Gaza potrebbero arrivare nella giornata di domani, venerdì 20 ottobre. Lo fanno sapere media e fonti locali.
Il Presidente palestinese Mahmoud Abbas (Abu Mazen) ha affermato che il piano israeliano di sfollare i palestinesi dalla loro patria “non passerà e lo affronteremo con tutti i mezzi“. Questo è quello che fa sapere l’agenzia Wafa.
Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha annunciato: “Servono delle condizioni accettabili anche per la Palestina per poter finire le ostilità”.
“Nella visita odierna del presidente Joe Biden abbiamo ottenuto una cosa di importanza suprema, che darà un contributo enorme alla nostra sicurezza: aiuti militari giganteschi per Israele, aiuti di una ampiezza senza precedenti”. Questo il ringraziamento del premier israeliano nei confronti del presidente americano.
Cresce l’allarme dell’Unione Europea in merito alle possibili esecuzioni di Hamas in diretta social.
L’Egitto ha deciso di non accogliere gli sfollati in fuga da Israele dopo l’inizio del conflitto di quasi due settimane fa.