DIRETTA Israele, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non, oramai arrivato al giorno numero 14 di conflitto
14mo giorno di conflitto in Israele. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non.
Nuovi allarmi bomba in 14 aeroporti francesi e a Versailles. Tutti sono stati fatti evacuare. Stesso discorso vale anche per la Reggia della città francese.
Bombardamenti con l’artiglieria le Fattorie di Shebaa, un territorio conteso tra Israele, Siria e Libano nel settore orientale della Linea Blu di demarcazione tra Libano e Israele.
Direttamente da Tunisi ha parlato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani: “Stiamo lavorando per l’uscita degli italiani da Gaza via Rafah”.
Secondo quanto riportato dall’Onu pare che servano almeno 100 litri di acqua, al giorno, a Gaza. In questo momento la media è di 3.
Il ministro dell’interno, Matteo Piantedosi, ha annunciato che stanno monitorando alcuni soggetti ritenuti molto vicini all’Isis. “Ci sono casi all’attenzione periodica e ciclica delle nostre forze di intelligence e di polizia. Alcuni personaggi sono sotto la nostra attenzione”.
Secondo quanto riportato dall’ultimo bollettino della Sanità di Gaza pare che le vittime siano aumentate a 4.137. Sono più di 13mila i feriti.
Una compagnia turca di droni ha deciso di offrire 10 milioni di dollari a Gaza.
Dopo quasi 11 ore in cui si era respirata “normalità” a Gaza sono ripresi nuovamente i lanci di razzi.
Il valico di Rafah tra Gaza e l’Egitto è attualmente chiuso e non si registrano movimenti nel luogo.
E’ salito a 13 il numero dei morti, tra questi almeno 5 minori, negli scontri di ieri tra palestinesi ed esercito israeliano nel campo profughi di Nur al-Shams, in Cisgiordania.
Dmitry Medvedev attacca ancora gli USA. Il vicepresidente del Consiglio di Sicurezza russo dichiara che gli americani stanno creando un “disordine mentale” insieme al resto dell’Occidente.
Il New York Times ha pubblicato immagini satellitari che mostrano dove Israele ha schierato centinaia di carri armati e veicoli blindati in due campi a nord di Gaza.
Il Senato degli Stati Uniti ha approvato una risoluzione bipartisan a sostegno di Israele, al suo diritto all’autodifesa e condannando gli attacchi sferrati di Hamas.
Una nave da guerra della marina statunitense ha abbattuto tre missili lanciati dallo Yemen e diretti a nord. Lo annunciano vari media con conferme da parte di dirigenti americani.
Le sirene di allarme per i razzi da Gaza sono risuonate per la seconda volta oggi a Tel Aviv e nell’area centrale di Israele.
L’Onu ha confermato poco fa l’uccisione di un giornalista e il ferimento di un altro nel sud del Libano a ridosso della Linea Blu di demarcazione con Israele.
Parla la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen: “Hamas continuerà ad essere sostenuta dall’Iran e non termineranno mai”.
I primi aiuti umanitari, da parte di altri Paesi, potrebbero arrivare anche nella giornata di oggi. Lo comunicano fonti e media locali.